marenzi ciano 1

Photo-craft

Introduzione alle antiche tecniche di stampa
Workshop con Samantha Marenzi
Quando: 13 – 14 – 15 marzo 2020
Costo: 290 euro
Partecipanti: Massimo 4
Il workshop introduttivo alle antiche tecniche di stampa è rivolto a chi padroneggia la stampa analogica in bianco e nero su carta baritata in vari formati.
Le tecniche affrontate sono la cianotipia e l’emulsione ai sali d’argento su carta da acquerello.
L’obiettivo è quello di acquisire gli strumenti di base per affrontare i processi di stampa che prevedono la sensibilizzazione manuale dei supporti e la gestione delle pratiche di stampa a contatto e per proiezione.
Lo scopo è inoltre lo studio dei rapporti tra l’immagine e la tecnica scelta, e tra le possibilità gestuali della preparazione del materiale e la resa fotografica.
Venerdì 13 marzo ore 18-21 – Introduzione teorica e preparazione dei materiali
Sabato 14 marzo ore 10-13 e 14-17 – Cianotipia (camera chiara) e preparazione materiali emulsione
Domenica 15 marzo ore 10-13 e 14-17 – Emulsione ai sali d’argento (camera oscura)Requisiti e attrezzature: l’attrezzatura e la chimica fotografica sono messi a disposizione da Officine Fotografiche.
Agli iscritti è richiesto di realizzare i negativi da riprodurre (piccolo e medio formato per emulsione, grande formato in stampa digitale trasparente per la cianotipia).
Il corso ha un carattere sperimentale e comprende, oltre alle ore di pratica, la visione e discussione collettiva dei risultati.