Tierney Gearon - un affare di famiglia

Corso Un affare di famiglia

Inizio corso streaming: da giovedì 11 giugno
Orario: dalle 19 alle 20.30
Docente: Andrea Petrosino
Durata: 5 incontri a cadenza settimanale di 90 minuti
Costo: 100 euro + 30 tessera associativa

“Famiglia: istituzione fondamentale in ogni società umana… Malgrado la sua universalità, la famiglia assume nei diversi contesti sociali e culturali una straordinaria varietà di forme, sì da rendere problematico individuare un tratto distintivo che la caratterizzi in ogni circostanza” Enciclopedia Treccani

La famiglia e tutto ciò che ruota intorno al suo significato e alle sue varie forme, è sempre stata al centro di numerosi racconti fotografici.

Si può raccontare se stessi attraverso i propri cari, i loro gesti, i loro volti, le loro case, i loro oggetti. E si possono raccontare famiglie diverse da quella di provenienza. Anche un’amica o un amico, una compagna o un compagno di vita, possono essere sentiti come famiglia.

In questo corso analizzeremo insieme i lavori di fotografi quali Christopher Anderson, Sally Mann, Tierney Gearon, Eugene Richards, Richard Billingham, Larry Sultan, Sian Davey, Nobuyoshi Araki, Alejandro Kirchuk e altri ancora. Parleremo anche di alcuni film che hanno trattato il tema familiare, come “Mother” e “Parasite” di Bong Joon Ho, “Un affare di famiglia” di Hirokazu Kore-eda, “La ragazza d’autunno” di Kantemir Balagov e “Nebraska” di Alexander Payne, analizzandone soprattutto la fotografia.

Agli iscritti al corso, qualora lo volessero e se sarà loro possibile, è consigliato di provare a raccontare la propria famiglia o ciò che sentono come tale o anche un gruppo familiare diverso dal proprio attraverso alcuni scatti.

Insieme cercheremo di dar vita a delle piccole storie (anche 5/6 foto per racconto possono bastare) che potranno essere portate avanti nel tempo dagli allievi stessi, anche dopo la fine del corso.

immagine di copertina ©Tierney Gearon

 

Info pratiche:

I corsi in streaming sono effettuati con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, con classi a numero chiuso.
Gli iscritti al corso riceveranno le istruzioni per collegarsi negli orari dei corsi.
Per seguire i corsi in streaming con buoni risultati è consigliabile disporre di una connessione adsl o superiore.
Le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivederle, ai soli iscritti al corso, per una settimana a partire dal giorno seguente ogni lezione.


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Giovedí 19-20:30 | Andrea Petrosino 11/06/2020 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio