unnamed-1

Corso Perimetro – Laboratorio di paesaggio urbano

Inizio: dal 26 maggio
Docente: con Massimo Siragusa
Lezioni: mercoledì 19-21
Durata: 10 lezioni, – 20 ore
Costo: 350 euro (prima rata 200 euro – seconda rata 150) + 30 euro tessera associativa
Partecipanti: massimo 12 

Il tema con cui ci confronteremo in questo laboratorio che si snoda su un lungo lasso di tempo è l’idea di perimetro, confine, periferia.
Con questi termini non vogliamo solamente definire l’analisi della periferia di una città, ma accoglierlo in un significato più vasto.
Il confine tra territorio agricolo e antropizzato, tra terra e mare, tra aree coltivate e zone incolte. Ma anche, semplicemente, un orizzonte visivo o il passaggio tra la notte e il giorno. Ognuno di noi ha un’idea di un proprio confine che vuole analizzare o su cui vuole mettersi in gioco. E su quell’idea che lavoreremo in tutto il periodo del corso.
Lo faremo provando ad analizzare il territorio in maniera sistematica, con la stessa attenzione, la stessa preparazione e programmazione che si impiega in ogni progetto professionale di lungo termine.
Saranno valorizzate le differenze di stile e le attitudini di ciascun fotografo. In pratica, i partecipanti verranno seguiti durante il procedere del progetto con incontri e verifiche critiche del lavoro fatto, che si svolgeranno ogni mese anche con contatti via Zoom. Una formula che è stata già ampiamente collaudata, e che ha dato ottimi risultati per lo stimolo creativo che comporta.
Alla fine, l’obiettivo è quello di realizzare un lavoro organico su di un territorio specifico o su un’idea di territorio, che serva da osservatore dei cambiamenti sociali e culturali di un contesto e, al contempo, ne analizzi le identità esistenti. Il progetto trae ancora più interesse dalle differenze di approccio dei singoli partecipanti, a cui è richiesto un contributo secondo le proprie sensibilità e la propria capacità di osservazione.


Il corso comprende inoltre due skype call con il docente per verificare l’andamento del proprio lavoro al di fuori delle lezioni.

Calendario delle lezioni:

Lezione 1 – 26 maggio
Lezione 2 – 9 giugno
Lezione 3 – 23 giugno
Lezione 4 – 7 luglio
Lezione 5 – 14 luglio
Lezione 6 – 8 settembre
Lezione 7 – 15 settembre
Lezione 8 – 22 settembre
Lezione 9 – 29 settembre
Lezione 10 – 6 ottobre


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Mercoledí 19-21 | Massimo Siragusa 26/05/2021 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio