mammaroma-img-2

Corso Paesaggio, città, ritratto

Inizio corso streaming: da martedì 27 ottobre 2020
Docente: Maurizio G. De Bonis
Orario: martedì dalle 18:30 alle 20

Durata: 8 incontri a cadenza settimanale di 90 minuti
Costo: 160 euro + 30 tessera associativa

Il paesaggio naturalistico, il paesaggio urbano, il ritratto, l’autoritratto sono generi delle arti visive apparentemente separati, contraddistinti da meccanismi creativi che sembrano diversi. Eppure non è così. Si tratta solo di articolazioni parallele dello sguardo artistico sul mondo, e ogni diverso sguardo è in realtà regolato dagli stessi fattori: la poetica, lo stile, l’estetica e il punto di vista.
Attraverso una ricognizione tra pittura, fotografia, cinema e arte contemporanea si potrà comprendere come, spesso, questi  generi delle arti visive siano connessi tra di loro.
Ad ogni incontro sarà effettuata una comparazione approfondita tra dipinti, opere fotografiche, sequenze cinematografiche e opere video per consentire a ogni partecipante di costruire il proprio sguardo, e in definitiva un proprio stile, una propria poetica e una propria estetica.
Questo percorso didattico vuole, dunque, avere una ricaduta sulla pratica individuale della fotografia, del cinema e della videoarte nella consapevolezza che solo conoscendo a fondo le vicende dei grandi fotografi e dei grandi cineasti che ci hanno preceduto si possa intraprendere una strada creativa personale ed efficace.


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Martedí 18:30-20 | Maurizio De Bonis 27/10/2020 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio