Per corso Davinci Resolve

Corso DaVinci Resolve

Inizio corso streaming: da martedì 27 ottobre
Orario: dalle 19 alle 21
Docente: Roberto Nieddu
Durata: 6 incontri a cadenza settimanale di due ore
Costo: 200 euro + 30 tessera associativa
Massimo 12 partecipanti

In un film che cosa si intende per bella fotografia? Generalmente il direttore della fotografia sceglie il tipo di ottica e di pellicola (quando non si gira il digitale). Si occupa di regolare e posizionare le luci per illuminare in un certo modo la scena. Molte volte pensiamo che la fotografia cinematografica sia la scelta della dominante di colori presente nel film
In precedenza la pellicola cinematografica si combinava con l’utilizzo di gelatine colorate applicate alle luci e filtri particolari posizionati davanti all’obiettivo.

Con la tecnologia digitale possiamo riproporre determinati effetti anche in post produzione tramite software professionali come esempio DaVinci Resolve. Parecchi anni fa questi software non erano avvicinabili dall’utente medio a causa dei costi elevati. Oggi DaVinci, nella sua versione Lite praticamente completa, è addirittura gratuito. Dopo aver fatto l’edizione del girato e dopo aver concluso il montaggio, in una successiva fase di post produzione, daremo al nostro video l’aspetto che desideriamo: regoleremo il contrasto e la profondità delle nostre riprese, potremo decidere il colore predominante da applicare per far si che arrivi più facilmente al pubblico il messaggio che vogliamo veicolare. Potremo dare risalto e colore ad un incarnato troppo spento. Passeremo da una semplice color correction ad una effettiva color grading creativa.Le possibilità con DaVinci Resolve sono praticamente infinite.
Nell’arco di sei lezioni illustreremo le potenzialità di questo programma utilizzabile per un completo workflow a partire dalla cattura delle clip, l’editing, la color correction primaria e secondaria, la lavorazione dell’audio e infine l’export finale:
1. Interfaccia della color page. Color correction e Color Grading – Alteluci,mezzitoni eombre – Utilizzare i colorwheels
2. Videoscopes, cosa sono e come leggerli – Il concetto dei “nodi”. – Lavorare con i
“nodi”. – Creazione della color correction primaria. – Utilizzare i white e black point
nella color primaria. – I nodi paralleli e i Layer node
3. Le Power Windows e la color correction, aggiungere un gradiente. – Lavorare su
inquadrature con valori diversi di esposizione. Introduzione alle curve
4. Color Correction Secondaria – i Qualifiers. – Vari tipi di Qualifiers
5. Qualifiers e Green Screen – Controllare il video con lo stabilizer. – Utilizzo di Tracking
e Power Windows
6. Keyframe. – Tecniche di Color Grading-Creare e utilizzare una Lut


Il corso si svolge in una modalità streaming sulla piattaforma zoom in classi a numero chiuso.

Le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivedere gli incontri per tutta la settimana successiva. Per partecipare indispensabile disporre del software per esercitarsi.

 


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Martedí 19-21 | Roberto Nieddu 27/10/2020 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio