giulia bianchi

Corso Chi ha paura di casa?

Inizio corso streaming: da martedì 12 maggio
Orario: dalle 18:30-20:00
Docente: Nausicaa Giulia Bianchi
Durata: 5 incontri a cadenza settimanale di 90 minuti
Costo: 100 euro + 30 tessera associativa

Alcuni pensano che per creare un progetto fotografico efficace, sia necessario viaggiare.
Autori come Sally Mann, Elinor Carucci, Nan Goldin, Trent Parke, Sian Davey e molti altri, ci insegnano che proprio intorno a noi si possono creare fotografie che diventeranno importantissime per il pubblico. Diane Arbus diceva “se vuoi essere universale sii estremamente specifico”.
C’è qualcosa che conosciamo meglio della nostra casa e della nostra vita? Abbiamo uno straordinario accesso alle storie che ci ruotano intorno, alla carne a all’anima dei nostri familiari, perché non iniziare raccontando proprio esse? Sembra facile a dirsi, eppure c’è chi si chiede: “cosa ci sarà mai di interessante nella mia vita?”
Moltissime persone non riescono a fare nessun lavoro particolarmente significativo a casa. Anzi, lo trovano difficile, problematico. Non vogliono fotografare le ombre o le difficoltà della propria vita. Perché è più facile fotografare una signora che chiede l’elemosina in India che le rughe di vostra madre?
La fotografia di casa porta vicini e mette a nudi temi come l’etica, la censura, la rappresentazione soggettiva. In questo corso vedremo i progetti che importanti fotografi hanno svolto in questo luogo chiamato “casa” e discuteremo a fondo di cosa l’esperienza di fotografare a casa può insegnare a un fotografo, qualsiasi siano i suoi progetti futuri.

Info pratiche:

I corsi in streaming sono effettuati con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, con classi a numero chiuso.
Gli iscritti al corso riceveranno le istruzioni per collegarsi negli orari dei corsi.
Per seguire i corsi in streaming con buoni risultati è consigliabile disporre di una connessione adsl o superiore.
Le lezioni saranno registrate e sarà possibile rivederle, ai soli iscritti al corso, per una settimana a partire dal giorno seguente ogni lezione.


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Martedí 18:30-20 | Nausicaa Giulia Bianchi 12/05/2020 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio