© martin kollar

Corso Metodi e strategie

Inizio lezioni: dal 15 febbraio 2022
Lezioni: 8
Orario : martedì  18:30-20:30

Durata: 2 mesi
Costo: 300 euro (più tessera associativa)
Numero massimo di partecipanti: 8

Oltre che nella modalità in presenza è possibile partecipare al corso Metodi e strategie anche in modalità streaming, con gli stessi costi della partecipazione in presenza.

Gli iscritti in modalità streaming riceveranno le registrazioni delle lezioni.

Metodi e strategie. Laboratorio di management per fotografi.

Cosa si impara al corso Metodi e Strategie

Il corso Metodi e Strategie è rivolto ad allievi che hanno il desiderio di integrare lo studio della pratica fotografica con la conoscenza di strumenti per orientarsi nella gestione e promozione del proprio lavoro fotografico. Oggi i fotografi si muovono spesso in un contesto molto complesso dove sono necessarie non solo capacità tecniche e artistiche, ma anche competenze organizzative e comunicative utili ad affrontare le sfide e cogliere le opportunità esistenti.

Il corso è adatto sia a chi ha già esperienza sul campo e ha un proprio corpus di lavoro che desidera sviluppare, sia a chi è curioso di approfondire il funzionamento del settore fotografico professionale.

Durante le lezioni saranno trattate con cura tutte le fasi che concorrono al management e sviluppo di un progetto fotografico: la scrittura di testi e didascalie destinate a specifiche destinazioni, la cura del rapporto con diverse figure e contesti professionali come festival e residenze, la ricerca e selezione dei concorsi e grant idonei per il proprio progetto fino alla conoscenza dei più nuovi strumenti di promozione digitale da utilizzare per i propri obiettivi.

La didattica si compone di lezioni frontali, testimonianze e case studies, esercitazioni e presentazioni finali, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti l’acquisizione di competenze pratiche da poter applicare direttamente nello sviluppo dei propri progetti. Il corso è inoltre arricchito da due lezioni dedicate a conoscere fotografi ed esperti del settore.

Programma corso

Lezione 1. COS’E’ UN PROGETTO FOTOGRAFICO
Presentazione del corso e degli allievi: attese e bisogni. Cosa vuol dire essere fotografo oggi. Cos’è un progetto fotografico, tipologie e obiettivi. Selezioni di autori contemporanei che hanno realizzato long term project di successo.

Lezione 2. SCRIVERE UN PROGETTO FOTOGRAFICO
Individuare i punti di forza di un progetto. Come presentare un dossier di presentazione efficace: dal testo di accompagnamento alle didascalie, dalle parole chiave alla bio, diversi stili per diverse destinazioni. Esercitazione.

Lezione 3. PROPORRE UN PROGETTO FOTOGRAFICO
Veicolare e proporre il proprio progetto fotografico. Le principali figure con cui interfacciarsi (photoeditor, curatori, galleristi, editori) e i principali contesti professionali italiani e all’estero (festival, case editrici, manifestazioni artistico-culturali). Case study.

Lezione 4.
Esercitazione + Ospite

Lezione 5.  COMUNICARE UN PROGETTO FOTOGRAFICO
Come comunicare un progetto fotografico. Strumenti innovativi di comunicazione e digital storytelling (social networks, sito web, portfolio, podcast). Case study.

Lezione 6. FINANZIARE UN PROGETTO FOTOGRAFICO
Come orientarsi tra call, grant, residenze e concorsi: requisiti e modalità di partecipazione. Elementi di project management per fotografi. Cosa vuol dire progettare: definire obiettivi, risorse, attività e vincoli.

Lezione 7.
Esercitazione + Ospite

Lezione 8.
Presentazione dei progetti di gruppo e confronto finale. Una sessione conclusiva per condividere riflessioni, dubbi e prospettive.

 

Immagine di Martin Kollar

Opzione frequenza in modalità streaming:
Le lezioni in streaming sono effettuate con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, ad una stessa lezione assisteranno sia studenti in presenza che online. Gli iscritti al corso in modalità streaming riceveranno le istruzioni per collegarsi negli orari dei corsi. Le trasmissioni in streaming delle lezioni saranno registrate. Solo gli iscritti in modalità streaming potranno ricevere le registrazioni, che resteranno disponibili sulla piattaforma per sette giorni.
Per seguire i corsi in streaming con buoni risultati è consigliabile disporre di una connessione adsl o superiore.

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza covid-19:
Come da legislazione vigente per accedere ai locali della sede di Officine Fotografiche sarà necessario esibire un Green Pass, in formato cartaceo o digitale, in corso di validità. Restano inoltre in vigore le ulteriori indicazioni previste nei regolamenti nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del covid-19, e potrebbe essere richiesto agli iscritti della sessione 2021-2022 di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine), oltre al rispetto delle regole di distanziamento. Le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni. L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe essere vietato a chi manifestasse sintomi evidenti. Resta responsabilità di ognuno dei partecipanti, per continuare a seguire in presenza i corsi o comunque a frequentare i locali dell’associazione, l’adeguamento ad ogni eventuale altro adempimento richiesto dalla legislazione futura.

*Nel caso in cui, in ottemperanza a decreti e ordinanze in vigore al momento della partenza del corso nella data prevista, fosse preclusa la possibilità di svolgimento delle lezioni nella nostra sede per una parte o per tutto il periodo del corso, le lezioni nel periodo di chiusura saranno svolte in modalità streaming con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, negli stessi giorni e orari degli appuntamenti in classe. Lo svolgimento delle lezioni pratiche all’aperto resta previsto in presenza.


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Martedí 18:30-20:30 | Serena Scarfi 15/02/2022 ISCRIVITI
Martedí 18:30-20:30 | Serena Scarfi  
STREAMING
15/02/2022 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio