News


PVC Portfolio_in_Mostra

Premiati Portfolio in mostra – I premiati

Dopo il successo dell’inaugurazione di venerdì 6 maggio 2022 della collettiva “Portfolio in mostra” ecco arrivato il momento di segnalare i nominativi dei premiati:

Portfolio dell’anno 2020 di Autore di Officine Fotografiche a:

“Una Donna” di Tiziana Pennacchi

Secondo Premio a:

“In the own bubble” di Simone Morelli

Terzo Premio a:

“Se una notte d’inverno un viaggiatore” di Laura Bussotti 

Inoltre segnaliamo:

Premio del Pubblico per il maggior numero di voti ottenuti a:

“Nulla di nuovo sotto questo sole” di Claudio Imperi  

E considerato l’evento straordinario dopo la pandemia, sono stati segnalati:

“Io ti ricordo!” di Stefano Majolatesi

“iPhonopatia” di Andrea Taschin

Complimenti a tutti e alla prossima edizione!


FL_digi_cover_fb_2

FotoLeggendo 2022 – Dal 24 giugno al 20 luglio

Dal 24 giugno al 20 luglio 2022, in occasione dei vent’anni di attività culturale e formativa, presentiamo al pubblico sotto la direzione artistica di Emilio D’Itri, dopo tre anni di pausa, la XV edizione del Festival FotoLeggendo. Ad anticipare il festiva è la prima edizione del Premio Emiliano Mancuso, alla memoria del nostro amico, fotografo e docente di Officine, scomparso prematuramente a settembre 2018.


Giovani in mostra – under 30

Nel 2022, lo spazio espositivo delle Aule Didattiche di Officine Fotografiche sarà disponibile ad accogliere mostre fotografiche di fotografi Under 30 alle loro prime esperienze espositive personali.
L’iniziativa Giovani in Mostra si pone come obbiettivo quello di incentivare
i fotografi emergenti a superare le difficoltà che gli stessi incontrano nella ricerca di spazi espositivi disposti ad accogliere le loro proposte, nonché superare le titubanze che spesso frenano il desiderio di mostrare al pubblico i risultati delle loro idee, creatività, ricerca.

Lo spazio espositivo, collocato nel cuore delle attività didattiche di Officine, rappresenta l’ambiente ideale per un confronto e una crescita individuale. Gli interessati all’iniziativa dovranno presentare 12 immagini sotto forma di Portfolio o anche fotografie singole che siano comunque legate da un tema o una interpretazione.

Le mostre avranno la durata di 2 settimane e saranno esposte in cornici 40×50 senza vetro.

Coloro che vogliono proporsi dovranno scrivere al seguente indirizzo di posta: contest@officinefotografiche.org indicando nell’oggetto: Giovani in Mostra.

In questa ottica, dal 6 al 20 maggio 2022, MARIKA MONTI, classe 1996, esporrà il portfolio Vincenzo e Antonietta un omaggio ai propri nonni, vincitore del Premio Giovani nel Concorso Intercircoli FIAF del Lazio.


Schermata 2022-04-28 alle 18.27.32

Letters from the Past – proiezione e incontro con l’autrice

Giovedì 5 maggio alle 19 l’associazione culturale EQUILATERA è lieta di presentare il primo di una serie di appuntamenti dedicati al progetto Letters from the Past, ideato dall’artista finlandese Rebecca Simons.
L’evento, della durata di un’ora e mezza, sarà occasione per la proiezione del docufilm Letters from the Past, un mediometraggio che intende proporre un modo di raccontare il tema dell’abuso sessuale all’interno di una famiglia senza concentrarsi sull’abuso stesso.

Per partecipare alla proiezione è consigliata la registrazione qui: https://forms.gle/TrQfLHaY8sVQfasJA

L’evento è gratuito e aperto a tutti, il documentario è sottotitolato e l’evento sarà tradotto simultaneamente.


278047455_3914253838699735_7706189026100958746_n

OPEN DAYS Online – 20 e 21 aprile 2022

In vista della sessione primaverile dei corsi che inizierà la settimana del 25 aprile, vi aspettiamo online il 20 e 21 aprile con due serate di presentazioni dell’offerta didattica in aula con possibilità di fruizione anche in streaming.

Le presentazioni saranno fatte sulla piattaforma zoom,  il link con le credenziali per partecipare vi arriverà via mail poche ore prima della presentazione stessa.




Impaginato kassel

FotoBook Kassel Dummy Award 2022

Dal 21 marzo al 1 aprile 2022, Officine Fotografiche Roma ospita nei suoi spazi i dummy selezionati al Kassel Dummy Award, la competizione internazionale che premia il miglior prototipo di libro fotografico dell’anno, continuando la felice collaborazione iniziata nel 2014 nell’ambito del festival FotoLeggendo.