1_Filippo Giuseppe Iannone (1)
Selezionato Concorso Portfolio in mostra - Lunedì 25 febbraio -

“Paesaggi in scena” di Filippo Giuseppe Iannone

Questi paesaggi non hanno un’origine geografica comune poiché fotografati in Italia e in Giappone; da questa caratteristica il lavoro prende vita.

Con l’uso del colore che ricordano i paesaggi Ghirriani e talvolta, con un’esasperata composizione, le immagini esplorano una quotidianità intesa come un palcoscenico teatrale in cui elementi di diversa natura dialogano tra loro per così creare un meta luogo. La macchina fotografica è a metà tra quello che c’è realmente e quello che è lo sforzo per identificarlo, in un processo in cui il fotografo evidenzia una continua ricerca della sua identità, immergendosi tra solitudine e memorie.

Filippo, romano di nascita, completate le scuole superiori nel 2012, spinto dalla famiglia parte per un viaggio di studi linguistici in Australia.

Affascinato dalla natura selvaggia ed incontaminata, vi protrae la permanenza per quasi quattro anni, affrontando esperienze lavorative di vario genere . La passione per la fotografia e per l’arte lo spinge ad iscriversi al college TAFE di Sidney, dove perfeziona ed affina le tecniche fotografiche ed artistiche. Nell’aprile 2016, in Giappone, nasce la sua prima figlia .

Trasferitosi nel paese del “sol levante”, vi soggiorna per più di un anno per poi tornare nuovamente in Europa al fine di concludere gli studi, frequentando un master in “Fine Arts” presso l’Accademia delle arti, università HKU di Utrecht in Olanda, ove tutt’ora sta completando l’ultimo anno.