00 copertina - masaki iwana
Mostra fortografica - sabato 6 aprile h 19:00 inaugurazione e presentazione del catalogo - Teatro Palladium

I corpi del Butoh – Fotografie di danza tra Oriente e Occidente

Immagini di Alberto Canu, Emilio D’Itri, Samantha Marenzi
a cura di Samantha Marenzi

Tre fotografi, tre sguardi sulla danza, dentro e fuori dalla scena. Il Butoh, i suoi protagonisti, i suoi spettacoli e le sue contaminazioni sono al centro di questa rete di sguardi che ha interrogato il corpo danzante. Lo spettacolo è solo uno strato della danza, che si nutre dei tempi lunghi del lavoro, delle prove, delle danze solitarie che sostanziano la ricerca oltre che fornire materiali alle performance. E il teatro è solo uno dei suoi possibili luoghi. La mostra accoglie i diversi tempi della danza visti da  tre fotografi che utilizzano stili e tecniche differenti, dall’analogico al digitale, e che hanno stabilito un dialogo coi danzatori. Foto di scena, ritratti degli artisti, foto di danza. Fotografie, non semplici tracce, immagini autonome nelle quali la danza trova un nuovo palcoscenico, e il Butoh osserva se stesso spogliato dall’esotismo delle forme. A guardare verso l’obiettivo è il mistero che il Butoh mette in gioco: il corpo e la sua presenza enigmatica, che precede e sottende ogni espressione.

La mostra, inserita nella rassegna a cura dei docenti di teatro del Dams di Roma Tre Il paese fertile, presenta in anteprima romana una selezione dei lavori esposti a Palazzo Ducale di Genova all’interno del festival  Testimonianze ricerca azioni di Teatro Akropolis (novembre 2018). Allestita negli spazi del Teatro Palladium di Roma e visibile dal 3 al 12 aprile (h 10:00-12:00 e 16:00-chiusura teatro), verrà inaugurata sabato 6 aprile alle 19:00, contestualmente alla presentazione del catalogo. La giornata dedicata al Butoh prosegue con la performance Opheleia della danzatrice Alessandra Cristiani. La mostra è allestita in parte nel foyer e in parte in sala: questa ultima zona è visitabile negli orari diurni e, il giorno dell’inaugurazione, solo a fine spettacolo.

Informazioni sulla performance qui: http://teatropalladium.uniroma3.it/blog/class/ophelia/

Informazioni sulla rassegna qui: http://teatropalladium.uniroma3.it/blog/2019/03/15/il-paese-fertile-ricerca-teatrale-al-dams-delluniversita-roma-tre/

L’ingresso alla mostra è gratuito. L’ingresso agli spettacoli prevede il pagamento del biglietto di ingresso.

Alberto Canu – fotografo di scena del festival internazionale di danza Butoh Trasfrom’azioni, organizzato a Roma dalla Compagnia Lios, e del Progetto Eliogabalo, in collaborazione con l’Akira Kasai Dance Company di Tokyo. Per entrambi i progetti ha curato la grafica, realizzato le locandine, disegnato e gestito le pagine web. Ha realizzato diverse mostre ispirate al corpo in scena, al Butoh dei performer occidentali e agli spettacoli di euritmia eseguiti da danzatori giapponesi, indagando la contaminazione tra Oriente e Occidente nella cultura della danza.

Emilio D’Itri – tra i primi fotografi italiani a riprendere gli spettacoli dei danzatori giapponesi, è stato autore di esposizioni, illustrazioni di volumi e della nota mostra Paesaggi dell’anima, composta da una galleria di ritratti dei grandi maestri del Butoh. È il fondatore e direttore artistico di Officine Fotografiche, uno dei centri più attivi nella diffusione della cultura fotografica a Roma, dove è nato, e a Milano. È il creatore del festival internazionale FotoLeggendo, oltre che del progetto Obiettivo Donna, sulla fotografia femminile.

 

Samantha Marenzi – specializzata in fotografia analogica e tecniche antiche di stampa, realizza e cura mostre e insegna tecniche analogiche e fotografia di scena. Membro fondatore della Compagnia Lios, si forma come danzatrice coi maestri del Butoh e collabora con la Akira Kasai Company. Contribuisce al festival Trasform’azioni come fotografa oltre che come performer e organizzatrice. Indaga le immagini di danza anche dal punto di vista storico-teorico, con un progetto di ricerca all’Università Roma Tre, dove è docente di Iconografia del teatro e della danza.

Info mostra

I corpi del Butoh

Fotografie di danza tra Oriente e Occidente

Mostra fotografica a cura di Samantha Marenzi

Immagini di Alberto Canu, Emilio D’Itri, Samantha Marenzi

3 > 12 aprile 2019

sabato 6 aprile h 19:00

inaugurazione e presentazione del catalogo
Teatro Palladium
Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma
la mostra è inserita nella programmazione della rassegna
Il paese fertile. Ricerca teatrale al DAMS dell’Università Roma Tre a cura del gruppo dei docenti di teatro del Dams