FL_mostre_post
FotoLeggendo 2022 - XV edizione - Venerdì 24 giugno ore 18.30 - Officine Fotografiche Roma

Glitters Blues di Lorenzo Castore

di Lorenzo Castore
in collaborazione con Unsocial Studio

San Berillo è un piccolo quartiere di Catania, quanto centrale tanto marginale. È da sempre il distretto delle puttane.

Ho incontrato Franchina per caso, nel 2004. Dopo di lei mi sono imbattuto in Cioccolatina e poi ho conosciuto Lulù, Ramona, Brigida, Ornella, Monica la vichinga, Fiorella, Rosa, Ambra, Graziella e le altre. 

Il quartiere delle ragazze è sistemato nella città in modo da sembrare un territorio a parte, come un’isola senza mare intorno o un castello senza fortificazioni. 

Mi sono immaginato questi bruchi muoversi per la città da un estremo a un altro, il loro convergere dalle periferie verso il centro, mischiandosi al caos di un’umanità varia in cui tutto sembra indistinto, fino ad arrivare sulla soglia di una stanzetta umida di pochi metri quadri dove appena entrati avviene la trasformazione e i bruchi diventano farfalle dalle ali colorate.


Questa storia non è solo poetica. È anche una storia di dolore per un’identità reietta. C’è il bisogno di vendersi come unica possibilità di esistere. C’è l’impossibilità o l’incapacità di creare intorno a sé degli affetti stabili e una vita normale. Esiste un senso di colpa che fa a botte con la voglia di riscatto. Il contesto è una terra dove la tradizione cattolica vive a stretto contatto con quella criminale e dove religione, devozione, peccato, sessualità e violenza sono intrecciati da una forza magica che li sintetizza.

Ma la loro è anche una scelta estrema di libertà e di affermazione del proprio essere, con tutti i rischi e i limiti che questo comporta in una società falsamente aperta come la nostra. C’è anche il forte senso di appartenenza ad una comunità, con tutte le tensioni che implica vivere in una comunità così al margine.

Però le ragazze non hanno padroni e per molte di loro il sesso è o è stato anche divertimento, possibilità, viaggi e avventure. La vita l’hanno fatta ma l’hanno anche vissuta e quando ci sono riuscite se la sono goduta, fino in fondo. Vivono per essere accettate per quello che sono, per avere la libertà di essere loro stesse con tutte le contraddizioni che questo comporta.

Lorenzo Castore è nato a Firenze il 22 giugno 1973.

Il suo lavoro è caratterizzato da progetti di lungo termine che hanno come tema principale l’esperienza personale, l’identità, la memoria e la relazione tra piccole storie individuali, il presente e la Storia.

È stato rappresentato dall’Agenzia Grazia Neri dal 2001 al 2009 ed è stato membro dell’Agence e Galerie VU’ dal 2002 al 2017.

 

Info mostra

FotoLeggendo 
dal 24 giugno al 15 luglio 2022
via Giuseppe Libetta,
orari weekend di apertura
Inaugurazione 24 giugno ore 18.30
25-26 giugno : dalle 10 alle 20.30
Dal 27 giugno al 15 luglio 2022
dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19

sabato e domenica chiuso