Liv Ullmann - La vergogna, di Ingmar Bergman

Uno, nessuno, centomila

Inizio: 4 novembre 2022

Lezioni: venerdì 16:30-19:30 (secondo calendario)
Docente: Maurizio G. De Bonis
Costo: 650 euro + 30 euro di iscrizione all’associazione

 

Organizzazione e cura:
Officine Fotografiche Roma e Punto di Svista

 

Il workshop, organizzato da Officine Fotografiche Roma e da Punto di Svista – Cultura Visuale, Progetti, Ricerca, intende esplorare attraverso due percorsi intrecciati tra loro, uno teorico e un altro pratico, il territorio del volto umano, inteso come “luogo” in cui confluiscono innumerevoli elementi di carattere filosofico, sociologico, antropologico e psicologico. In tal senso, i partecipanti saranno chiamati a realizzare un lavoro fotografico sul tema dell’autoritratto o del ritratto.

Il punto di partenza sarà il romanzo di Luigi Pirandello Uno, Nessuno, Centomila, testo che rappresenterà una sorta di guida intellettuale, di riferimento espressivo di alto profilo. Ma il lavoro teorico si estenderà ai campi della filosofia, delle arti figurative (con particolare riferimento alla pittura), della fotografia e del cinema. Altre opere letterarie saranno prese in considerazione così come i più recenti sviluppi filosofici e antropologici sul tema della coscienza umana (e come questa coscienza si possa manifestare nel corpo e nel volto umano).
Parallelamente al lavoro teorico, i partecipanti svilupperanno sotto la guida del docente un lavoro fotografico totalmente personale in cui saranno chiamati ad esprimersi sul tema del volto umano a 360°. I lavori degli allievi rappresenteranno l’obiettivo conclusivo del workshop.

 

Per iscriversi al workshop inviare una mail a of@officinefotografiche.org con le motivazioni per le quali si intende partecipare.

Calendario degli incontri:
Lezione 1 – 4 novembre
Lezione 2 – 18 novembre
Lezione 3 – 25 novembre
Lezione 4 – 16 dicembre
Lezione 5 – 13 gennaio
Lezione 6 – 20 gennaio
Lezione 7 – 3 febbraio
Lezione 8 – 10 febbraio
Lezione 9 – 24 febbraio
Lezione 10 – 10 marzo
Lezione 11 – 31 marzo
Lezione 12 – 23 aprile
Lezione 13 – 28 aprile
Lezione 14 – 12 maggio

 

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza Covid-19: nel caso in cui, in ottemperanza a decreti e ordinanze in vigore al momento della partenza del corso nella data prevista, fosse preclusa la possibilità di svolgimento delle lezioni nella nostra sede per una parte o per tutto il periodo del corso, le lezioni nel periodo di chiusura saranno svolte in modalità streaming con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, negli stessi giorni e orari degli appuntamenti in classe. 


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio