Schermata

Corso Leporello: un catalogo visionario di metodi e idee

Inizio corso: da giovedì 21 ottobre 2021
Orario: dalle 18 alle 20
Docente: Novella Oliana e Flaminia Masotti
Durata: 10 lezioni – 20 ore
Costo: 350 euro + 30 tessera associativa 2021

Incontro di presentazione agli Open Days mercoledì 22 settembre alle 18:30. Compila il modulo per prenotarti.

Per un’esplorazione dei territori plastici dell’immagine attraverso il formato leporello
Il corso mira a sviluppare un approccio progettuale e di riflessione sull’immagine finalizzato alla creazione editoriale di un leporello.
Partendo dai suggerimenti di Italo Calvino in “Lezioni Americane. Sei proposte per il prossimo millennio”, si costruiranno dei percorsi teorici e pratici i cui obiettivi sono: acquisire consapevolezza del processo visivo e del modo in cui funzionano le immagini nella rappresentazione di concetti; acquisire metodologie progettuali per la definizione di un’architettura mentale del processo creativo; riflettere sul testo per materializzare immagini nello spazio tridimensionale della pagina, costruita attraverso pieghe, tagli o sequenze visive; acquisire metodologie pratiche nella creazione editoriale, rielaborando il classico formato del Leporello; passare dall’idea e dall’immaginazione alla creazione di un piccolo elaborato progettuale.

Realizzazione del leporello
Una parte teorica sulle principali caratteristiche della carta, degli strumenti da utilizzare e su elementi base del book design, introdurrà quella pratica.
Il focus teorico e operativo sarà comunque sulla piegatura della carta: nel processo ideativo e realizzativo di un prodotto cartaceo, la piegatura è spesso messa in secondo piano; al contrario invece, acquisendo competenza e tecnica, può diventare un dispositivo progettuale molto potente per dare forma ad elaborati editoriali che si distaccano dal classico mainstream creativo.

Letture indispensabili: “Lezioni Americane” di Italo Calvino

STRUMENTI E MATERIALI NECESSARI PER LA PARTE DI LEGATORIA

Strumenti:
matita
righello
squadra
taglierino
base da taglio
ago punta rotonda (riferimento grandezza: n.18)
filo di cotone o lino, diametro 2mm, lunghezza 4m;
pieghetta per carta
punteruolo per carta
forbici
mollette di piccole dimensioni (o di legno o di metallo)

Materiali:
n.1 confezione biadesivo: h. 1, 5 cm
colla stick
n.3 fogli grammatura: 200 – 250 g/m2, cm. 15×60 (colore a scelta)
n. 1 foglio 200 – 250 g/m2, cm.15 x 63 (colore a scelta)
n.26 fogli bianchi formato A4, grammatura: 80 – 120 g/m2 (vanno bene tutte le grammature comprese in questo range).
n.2 fogli bianchi formato A5, grammatura: 200 g/m2
n.2 fogli bianchi formato A4, grammatura: 200 g/m2
n.1 foglio bianco formato A3, grammatura 80 – 120 g/m2

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza covid-19:
Come da legislazione vigente per accedere ai locali della sede di Officine Fotografiche sarà necessario esibire un Green Pass, in formato cartaceo o digitale, in corso di validità. Restano inoltre in vigore le ulteriori indicazioni previste nei regolamenti nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del covid-19, e potrebbe essere richiesto agli iscritti della sessione 2021-2022 di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine), oltre al rispetto delle regole di distanziamento. Le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni. L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe essere vietato a chi manifestasse sintomi evidenti.

*Nel caso in cui, in ottemperanza a decreti e ordinanze in vigore al momento della partenza del corso nella data prevista, fosse preclusa la possibilità di svolgimento delle lezioni nella nostra sede per una parte o per tutto il periodo del corso, le lezioni nel periodo di chiusura saranno svolte in modalità streaming con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, negli stessi giorni e orari degli appuntamenti in classe. Lo svolgimento delle lezioni pratiche all’aperto resta previsto in presenza.


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Giovedí 18-20 | Novella Oliana 21/10/2021 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio