semplici

Corso Legatoria

Docenti: Marika Beccaloni – Atelier Le piccole virtù
Inizio lezioni: dal 19 febbraio 2022
Lezioni: 6
Orario : sabato mattina

Durata: 2 mesi
Costo:400€ (rateizzabile, più 30 euro quota associativa 2022)

Numero massimo di partecipanti: 10

LEGATURE SEMPLICI DI BASE (19 febbraio – 10:30-12:30)

Un corso breve riservato allo studio di due legature semplici, ma indispensabile per quanti desiderano conoscere quali sono gli strumenti e i materiali del legatore. La legatoria richiede conoscenze tecniche, ma si sostanzia di gesti rituali, da compiere con precisione e pacatezza: per tale motivo assoceremo una breve introduzione teorica a delle esercitazioni pratiche. Ciascun partecipante taglierà a mano, con l’ausilio del coltello da legatoria, i fogli che piegati e forati saranno poi utilizzati per comporre i fascicoli.
Alla fine del corso otterremo due libri composti di pagine bianche e copertine flessibili, le cui strutture potranno essere facilmente riutilizzate per la stampa e la rilegatura di pubblicazioni composte da poche pagine e di piccolo o medio formato (fanzine fotografiche, libri pamphlet, taccuini o libretti d’artista). Saranno inoltre mostrate e commentate le numerose varianti di fanzine fotografiche che l’atelier ha realizzato impiegando le legature semplici: in tal modo, i partecipanti disporranno di ulteriori spunti per riadattare quanto appreso.
Si tratta di tecniche di base e di veloce esecuzione, adatte a tutti i livelli di manualità.
Materiali e strumenti saranno messi a disposizione dei corsisti.
Si consiglia di portare matita e gomma da cancellare.
Durata 2 ore

informale 1

LEGATURE INFORMALI (26 febbraio – 10:30-12:30)

I modelli del libro informale sono due, simili per la tecnica impiegata (legatura a punto lungo e continuo), differiscono invece per la quantità di pagine che possono accogliere.
Questi due tipi di legatura appartengono ai modelli della legatoria contemporanea e si impongono per l’invisibilità della cucitura lungo il dorso, sebbene essa non sia nascosta da altro materiale né sostenuta da colle. Queste legature ben si prestano alla realizzazione di libri, taccuini e pubblicazioni leggere in copertina flessibile.
Durante la lezione si studieranno le proporzioni e tutte le regole necessarie per replicare i modelli che i partecipanti eseguiranno. Otterremo due libri (formato A6 e A5 ca.) composti da pagine bianche in carta leggera, inserti in carta di alta grammatura e copertine in cartoncino flessibile.
Materiali e strumenti saranno messi a disposizione dei corsisti.
Si consiglia di portare matita e gomma da cancellare.
Durata 2 ore

multisezione 2LIBRO MULTISEZIONE (5 marzo – 10:00-13:00)
Dalla ricca e affascinante tradizione del libro orientale abbiamo isolato la legatura del libro multisezione.
Il libro multisezione nasce per accogliere la scrittura di romanzi e racconti, ma attualizzando con minime varianti le sue caratteristiche è stato possibile convertirlo ai più disparati utilizzi.
Adatto per raccogliere la stampa di immagini, disegni e testi, può essere composto di carta leggerissima o di alta grammatura.
Rilegheremo insieme un volume composto da più fascicoli iniziando dalla piegatura della carta, procederemo con l’applicazione di copertine in carta leggera e concluderemo con la cucitura delle parti.
Otterremo un libro leggero, che sarà possibile sfogliare comodamente: la sua apertura risulta infatti piana grazie all’assenza di colla.
Materiali e strumenti saranno messi a disposizione dei corsisti. Si consiglia di portare matita e gomma da cancellare.
Durata 3 ore, adatto a chi possiede una buona manualità o ha già frequentato un corso base

copto 2LIBRO COPTO (19 marzo – 10:00-13:00)
Legatura solida che prevede una cucitura continua, per libri composti da numerosi fascicoli e caratterizzati da un dorso di ampio spessore.
Le potenzialità di questa legatura tradizionale, nata nell’Egitto del IV secolo d.C., sono molteplici: solidità del volume, leggera movibilità dei fascicoli, assenza di colla, spiccato valore decorativo del dorso (la cucitura rimane a vista). La legatura copta si presta per l’assemblaggio di volumi corposi o per la realizzazione di album e classificatori.
Nel corso della lezione verrà cucito un libro con legatura copta al quale saranno assemblate copertine rigide rivestite in tela o carta. A fine corso saranno inoltre mostrate le varianti di libro fotografico realizzate dall’atelier, affinché i partecipanti possano apprendere ulteriori spunti per future pubblicazioni.
Materiali e strumenti saranno messi a disposizione dei corsisti.
Si consiglia di portare matita e gomma da cancellare.
Durata 3 ore, adatto a chi possiede una buona manualità o ha già frequentato un corso base

scultura 1LIBRO SCULTURA (26 marzo – 10:30-12:30)
La struttura del libro scultura si compone di piegature e cuciture: un leporello stretto come base, dei fascicoli di diversa consistenza cuciti singolarmente e delle copertine rigide rivestite in tela che definiscono i punti d’appoggio in verticale del libro.
Elegante e multifunzione (il libro scultura può essere convertito in album, classificatore, piccolo archivio o volume conservativo), il potenziale e la bellezza di questa struttura risiede nella possibilità di essere sfogliata anche in verticale oppure appoggiata e svolta per essere ammirata come una scultura. Il libro scultura consente ampio margine di espressione creativa.
Durante il corso verrà realizzato un libro utilizzando tre tipi di carta diversa per grammatura e texture.
I partecipanti si cimenteranno con la tecnica di cordonatura, piegatura dei fascicoli, cucitura delle parti e montaggio delle copertine.
A fine corso otterremo un libro di formato A6 ca. con copertine rigide rivestite in tela o carta.
Materiali e strumenti saranno messi a disposizione dei corsisti.
Si consiglia di portare matita e gomma da cancellare.
Durata 2 ore

bodoniano 2LIBRO BODONIANO (2 aprile – 10:00-17:00)
La rilegatura bodoniana prende il nome dal suo inventore: Giambattista Bodoni, tipografo, incisore e stampatore italiano del Settecento attivo a Parma.
Il libro bodoniano, per la struttura corposa delle copertine, è solitamente impiegato per sostenere e proteggere pubblicazioni di pregio o accogliere stampe fine art. Nonostante l’uso di colla, la struttura morbida del meccanismo che assicura il dorso alle copertine consente un’apertura facilitata e quasi piana del volume.
Durante il corso i partecipanti rilegheranno un libro bodoniano composto da pagine bianche in formato A5 con copertine rivestite in tela e carta.
Inizieremo con la piegatura, foratura e cucitura del corpo libro. Si procederà con il disegno della copertina e si proseguirà incollando le copertine al corpo libro per mezzo dei fogli di guardia.
Materiali e strumenti saranno messi a disposizione dei corsisti. Si consiglia di portare matita e gomma da cancellare.
Durata 5/6 ore


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Sabato 10:30-12:30 | Atelier Le piccole virtù 19/02/2022 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio