IMG_2067

Corso Le forme del visibile. Documento, immagine, gesto.

Inizio corso: da giovedì 20 ottobre 2022
Orario: giovedì 19.30 -21:00
Docente: Novella Oliana
Durata: 7 incontri in aula a cadenza settimanale di 2 ore e un’uscita pratica
Costo: 300 euro + 30 tessera associativa
Open day – 22 settembre ore 19.15 >> form: https://forms.gle/mTQnciuFGxzrmXw78

Le forme del visibile è un laboratorio di creazione e ricerca sulla rappresentazione di luoghi e territori. Il corso ruota attorno al concetto di figurazione, un termine che allude alla rappresentazione visiva, alle forme che essa assume in natura e alla sua struttura simbolica. Durante il corso, si esplorerà l’immagine fotografica non solo nella sua accezione documentaria, ma anche nelle sue connessioni con la materia e il corpo nella rappresentazione di territori. Ci si concentrerà in particolare sul parco romano di Villa Pamphilj, considerandolo sia come luogo che come spazio di ricerca. Un approccio interdisciplinare che implica arte visiva, antropologia e scienze ci permetterà di accedere alla figurazione di una porzione di mondo reale e di interpretarla creando percorsi personali. Si esplorerà il concetto di documento, immagine e gesto all’interno di una più ampia riflessione sui processi di creazione con la fotografia. Il corso prevederà delle regolari verifiche con l’insegnante e l’approfondimento di metodologie progettuali legate alla creazione e alla ricerca pratico-teorica. Si lavorerà in gruppo ed individualmente con l’obiettivo di creare un piccolo percorso espositivo dei lavori prodotti.
Pre-requisiti: avere familiarità con i processi di creazione delle immagini e con la macchina fotografica digitale o analogica.
Materiale richiesto: di volta in volta potrà essere richiesto del materiale per svolgere le attività previste.

 

Precauzioni e limitazioni per l’emergenza covid-19:
Le condizioni di accesso alla frequenza dei corsi nella sede di Officine Fotografiche sono subordinate alla legislazione in vigore per il contenimento della diffusione del covid-19. Potrebbe essere richiesto agli iscritti di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine), oltre al rispetto delle regole di distanziamento. Le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni. L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe essere vietato a chi manifestasse sintomi evidenti. Resta responsabilità di ognuno dei partecipanti, per continuare a seguire in presenza i corsi o comunque a frequentare i locali dell’Associazione, l’adeguamento ad ogni eventuale altro adempimento richiesto dalla legislazione futura. Nel caso in cui, in ottemperanza a decreti e ordinanze in vigore al momento della partenza del corso nella data prevista, fosse preclusa la possibilità di svolgimento delle lezioni nella nostra sede per una parte o per tutto il periodo del corso, le lezioni nel periodo di chiusura saranno svolte in modalità streaming con l’insegnante collegato dal vivo tramite la piattaforma zoom.us, negli stessi giorni e orari degli appuntamenti in classe. Lo svolgimento delle lezioni pratiche all’aperto resta previsto in presenza.


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Sessione Autunno 2022
Giovedí 19:30-21:30 | Novella Oliana 20/10/2022 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio