Catania (Sicily) 07/04/2020><Covid Emergency

Corso Laboratorio di Paesaggio Urbano Streaming

Inizio lezioni: 26 ottobre 2020
Lezioni: 10 lezioni di due ore (in streaming) e due incontri lunghi nel weekend (in classe)
Ore: 32

Durata: ottobre 2020 – maggio 2021
Frequenza:
 lunedì dalle 19 alle 21, lezioni quindicinali
Partecipanti: max. 12
Costo: 450 euro + 30 euro tessera associativa

Il Laboratorio di Paesaggio Urbano si articola su un lungo lasso di tempo.
Partendo da un soggetto, un luogo e un tema iniziale, proveremo ad analizzare il territorio in maniera sistematica, con la stessa attenzione, la stessa preparazione e programmazione che si impiega in ogni progetto professionale di lungo termine. Saranno valorizzate le differenze di stile e le attitudini di ciascun fotografo. In pratica, i partecipanti verranno seguiti durante il procedere del lavoro con incontri e verifiche critiche del lavoro fatto, che si svolgeranno ogni mese anche con contatti via Skype. Una formula che è stata già ampiamente collaudata, e che ha dato ottimi risultati per lo stimolo creativo che comporta. Alla fine, l’obiettivo è quello di realizzare un lavoro organico su di un territorio specifico, che serva da osservatorio dei cambiamenti sociali e culturali di un contesto e, al contempo, analizzi le trasformazioni del tessuto urbano ed architettonico del luogo. Il progetto trae ancora più interesse dalle differenze di approccio dei singoli partecipanti, a cui è chiesto un contributo secondo le proprie sensibilità e la propria capacità di osservazione.

Il corso si svolge con lezioni a cadenza quindicinale sulla piattaforma Zoom, e comprende inoltre due skype call con il docente per verificare l’andamento del proprio lavoro al di fuori delle lezioni.

Concluderanno il corso due incontri in presenza, nella sede di Officine Fotografiche Roma, che saranno programmati nel weekend, e che avranno la finalità di finalizzare la realizzazione di una fanzine con i lavori dei partecipanti al laboratorio.

 

 

(foto di copertina di Massimo Siragusa)


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio