©f_moscatelli

Corso La città invisibile

Inizio corso: dal21 ottobre 2021 2021
Docenti: Stefano Mirabella e Fabio Moscatelli
Quando: martedì dalle 20 alle 22
Frequenza: 6 lezioni settimanali (2 ore, martedì) + quattro uscite (3 ore, nei weekend secondo calendario)
Durata: 10 lezioni – 24 ore
Partecipanti: massimo 12 studenti
Costo: 400 euro + 30 euro tessera associativa

«Anche le città credono d’essere opera della mente o del caso, ma né l’una né l’altro bastano a tener su le loro mura. D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda.» (Marco Polo)
Marco Polo, l’esploratore veneziano che nel XIII secolo giunse nell’estremo Oriente attraversando lo sconosciuto mondo delle terre asiatiche, si trova al cospetto di Kublai Khan, imperatore del regno dei Tartari. L’imperatore chiede a Marco di raccontargli del suo lungo viaggio e in particolare vuole che gli vengano descritte le città che ha visitato; l’esploratore non si limita ad una descrizione fisica o esteriore di queste ma ne espone un dettagliato resoconto narrando però di città immaginarie nate nella sua mente dopo aver attraversato quelle reali. Dalle emozioni alle sensazioni che attraverso profumi, sapori e rumori hanno caratterizzato la sua esplorazione.
Da questo stesso concetto nasce l’idea del Laboratorio fotografico ‘La città invisibile’. Qual è la domanda che ci poniamo davanti al nostro quotidiano?
La fotografia diventa il mezzo per cercarne la risposta e al contempo dare inizio ad un’esplorazione dello stesso. L’invisibile protagonista della vita e del suo scorrere giornaliero, un invisibile reso tale dall’abitudine e dalla sua ingombrante presenza. Raccontare ciò che ci circonda da un diverso punto di vista, trasporre sinestesie attraverso colori, profumi e sensazioni, per poi trasporle in immagini.
Una ricerca visiva e concettuale per riscoprire il nostro territorio ‘invisibile’ e dargli una nuova identità. Realtà inserite nel tessuto urbano ma spesso lontane per la loro dimensione ed il loro ‘vivere’ diverso; partiremo dai quartieri di Rebibbia e Ponte Mammolo, con la loro caratteristica di microcosmi indipendenti e caratterizzati da aspetti umani ed artistici tutti da scoprire, fino ad arrivare al multietnico Torpignattara, un vero e proprio multiverso nel cuore della Capitale.
Ad ogni uscita seguirà la revisione analitica delle immagini prodotte che porterà all’incontro conclusivo in cui verrà data forma al progetto di ogni partecipante attraverso il processo di editing.

Programma

27 Aprile - Introduzione
1 Maggio Prima uscita – Garbatella 
4 Maggio - Revisione
8 Maggio - Seconda Uscita - Ponte Mammolo-Rebibbia
11 Maggio - Revisione
22 Maggio - Terza Uscita - Tor Bella Monaca
25 Maggio - Revisione
5 Giugno - Quarta Uscita – Tor Pignattara
8 Giugno - Revisione
15 Giugno - Revisione e conclusioni
Precauzioni e limitazioni per l’emergenza covid-19:
Stando alle attuali limitazioni previste nei regolamenti nazionali e regionali per il contenimento della diffusione del covid-19, potrebbe essere richiesto agli iscritti della sessione 2021-2022 di frequentare i corsi muniti di protezioni personali (mascherine e guanti), oltre al rispetto delle regole di distanziamento.
Inoltre le lezioni potrebbero essere abbreviate di 15 minuti per permettere un’adeguata aerazione dei locali ed evitare l’affollamento delle zone comuni.
L’accesso ai locali dell’Associazione potrebbe essere precluso a chi manifestasse sintomi evidenti.
Nei casi in cui fosse prevista un’interruzione delle attività in presenza, tutte le attività la cui fruizione, a giudizio della direzione, risultasse possibile senza degradamento in modalità streaming, saranno offerte in tale modalità, con modi e tempi il più possibile aderenti alla modalità originaria.


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Martedí 20-22 | Stefano Mirabella 21/10/2021 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio