caimipiccinni-rhome

Corso Emotional panorama

con Jean Marc Caimi e Valentina Piccinni
Inizio: 12 marzo 2022
Lezioni: tre giornate intere (previste per 12 marzo, 9 aprile, 21 maggio, più incontri online con gli insegnanti)

Orario: sabato 10:30-18:30
Costo: 500€ (rateizzabile, più 30 euro quota associativa 2022)
Numero massimo di partecipanti: 12

La molteplici possibilità offerte dai linguaggi fotografici contemporanei e le numerose declinazioni finali a cui si può aspirare per dar forma al proprio progetto sono enormi (dal photobook al multimedia, dalla mostra alle pubblicazioni sui magazine). In questo scenario multi-input/output la creatività e la consapevolezza stilistica giocano un ruolo fondamentale e vanno alimentate per sviluppare un lessico visuale che sia in stretto contatto con un’identità e una visione personali.

Concept

Il workshop è progettato per avere un concreto dialogo costruttivo sul tuo corpus di lavoro, sia che esso sia in corso o che sia vicino alla conclusione, con lo scopo di portare a termine un progetto fotografico di forte impatto e indirizzarti verso l’output finale più coerente. Come partecipante, sarai invitato a riflettere sulla tua serie e sulla metodologia di lavoro, mettendoti in discussione e sfidando i tuoi limiti. Seguito passo dopo passo da Caimi & Piccinni lavorerai sul linguaggio visuale, sull’approccio con i soggetti e sulle metodologie di editing, per stimolare i tuoi punti di forza e sfidare le tue debolezze, accrescendo così la personale connessione con la tua identità fotografica.

Output

Il workshop vuole essere uno strumento prezioso per portare a termine un lavoro embrionale o in itinere attraverso un percorso di crescita linguistica in cui si definirà la tua personale “grammatica visuale”. Caimi & Piccinni partendo dall’analisi del materiale già prodotto individueranno insieme al fotografo direzioni e modalità più efficaci per intraprendere l’ulteriore fase di produzione fotografica necessaria a portare a termine il progetto. Lo scopo è quello di ottenere un lavoro fotografico con una narrativa organica e contemporanea, quindi un prodotto finale in grado di essere proposto con successo in ambito editoriale (photo-book, magazines) e/o curatoriale (multimedia, mostre).

Com’è organizzato il workshop
Il workshop prevede tre incontri di gruppo in presenza della durata di 5 ore ognuno. Gli incontri sono distanziati temporalmente in modo da permettere agli studenti di produrre il nuovo materiale prima dell’incontro successivo.
Il workshop offre inoltre la possibilità di altre due videochat personalizzate della durata di circa 20 minuti, che si inseriscono fra gli incontri in presenza. Questo al fine di dare ulteriore supporto in itinere in tempo reale durante la produzione del nuovo materiale.

Primo incontro di gruppo in presenza (data prevista 12 marzo 2022)
Caimi & Piccinni presenteranno alcuni dei loro lavori mettendone in luce il processo creativo, la fase ideativa e progettuale, quella realizzativa, e l’output finale del progetto. Successivamente ci focalizzeremo sui lavori dei singoli partecipanti evidenziandone punti di forza, debolezze e lacune per individuare spazi e modalità di intervento per rifinire il concept e progettare l’ulteriore lavoro di ripresa fotografica. Attraverso un’analisi e un confronto accurati, si punterà ad intercettare le motivazioni, ispirazioni, peculiarità del linguaggio fotografico. Si individuerà lo scopo del progetto di ognuno e si cercheranno gli elementi mancanti necessari a sviluppare la storia che si vuole raccontare. Scopo di questa revisione iniziale è indirizzare in modo puntuale ogni partecipante verso uno sviluppo del progetto che sia efficace e personale.

Prima revisione personalizzata a distanza
Revisione personale con ogni partecipante via zoom, per monitorare lo sviluppo del progetto, dando ulteriori indicazioni in “tempo reale” sulle immagini da produrre e sull’approccio da usare con i soggetti e i luoghi da fotografare.

Secondo incontro in presenza (data prevista 9 aprile 2022)
Incontro fulcro del workshop. Ogni partecipante presenterà i progressi fatti. Attraverso una fase di editing condivisa si rifinirà ulteriormente la direzione del lavoro, esaminando le eventuali criticità da superare per entrare nella fase conclusiva di produzione del progetto.

Seconda revisione personalizzata a distanza
Revisione personale con ogni partecipante via zoom, per definire le ultimissime fasi di scatto prima della chiusura del progetto.

Terzo incontro in presenza (data prevista 21 maggio 2022)
L’incontro finale in presenza si concentrerà maggiormente sull’editing come vero e proprio strumento creativo, cruciale per la riuscita del progetto stesso. L’editing sarà affrontato con un’approccio costruttivo-narrativo, che prende le distanze dall’idea della sterile selezione delle foto migliori.
Si darà una forma definitiva, coerente e completa al lavoro svolto durante i mesi del workshop, concretizzando il percorso formativo in una prodotto autoriale da presentare sul mercato fotografico. Si lavorerà in modo corale sulla scelta e la sequenza finale delle immagini dei singoli progetti in relazione all’output desiderato, trovando soluzioni su misura a seconda che si debba produrre un libro, interagire con una rivista sia di informazione che di settore, creare un multimedia, o creare un portfolio da presentare alle gallerie. Caimi & Piccinni vi daranno consigli  pratici su come e dove presentare i vostri lavori in modo efficace per iniziare ad intraprendere un percorso professionale in ambito fotografico.

Materiali
Sarai invitato a condividere il lavoro che vuoi sviluppare con Caimi & Piccinni prima del workshop in modo che possano analizzarlo e dare un feedback su misura durante il primo incontro. È molto importante inviarci tutto il materiale prodotto in un’ulteriore cartella, in questo caso senza alcuna selezione delle foto che ritenete migliori o riuscite. Infine, un breve testo di presentazione del progetto.
Per il workshop dovrai portare questo materiale stampato in formato A5. Non è richiesta l’alta qualità, va benissimo la stampa economica digitale (Xerox, Canon, Konica…).

I lavori dei partecipanti verranno presentati in forma di slideshow in una serata/evento aperta al pubblico.

 

Foto in alto ©Caimi-Piccinni (da Rhome)


Insegnanti


Corsi disponibili

Fascia oraria Data di inizio Disponibilita'
Sabato 10-18 | Caimi Piccinni 12/03/2022 ISCRIVITI


Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio