maranello modena tavoli con sedie
inaugurazione - mercoledì 20 gennaio 2016, ore 19 - Officine Fotografiche Roma

Tavole di classe

di Massimo Siragusa e Annette Schreyer
a cura di Tiziana Faraoni

Arriva a Officine Fotografiche Roma il progetto espositivo Tavole di classe, realizzato da due fotografi d’eccezione, Massimo Siragusa e Annette Schreyer, che hanno indagato su un doppio binario il rapporto tra cibo, luoghi e arte.

La mostra, curata da Tiziana Faraoni e prodotta da Officine Fotografiche Roma, inaugura mercoledì 20 gennaio alle 19 e resterà aperta al pubblico fino al 12 febbraio 2016.

Il progetto fotografico trae spunto da due aspetti della società che hanno, apparentemente, un unico protagonista: il cibo.

Da una parte un mondo dove sedersi a tavola è semplicemente un momento della routine quotidiana, templi della “pausa pranzo”, a volte asettici, costruiti per non pensare. Luoghi vuoti che, ripresi loro stessi in un momento di pausa, diventano protagonisti e rivelatori di differenze culturali e sociali.

Dall’altra il cibo come indicatore di stati d’animo che diventa rito. Inteso come consolazione ma anche come tentazione, simbolo del piacere. Attimo di ispirazione fermato nel tempo da pennellate di luce in una lunga riflessione poetica.

Massimo Siragusa e Annette Schreyer hanno lavorato su questo doppio binario, fondendo in un unico percorso i due aspetti che finora sono stati enfatizzati senza mai riuscire a creare un file rouge. Qui il tempio della “pausa pranzo” diventa la culla dell’arte e dell’ispirazione.

A questo link potete trovare la rassegna stampa della mostra.

 

Massimo Siragusa è nato a Catania nel 1958 e vive a Roma, dove lavora e insegna fotografia.
I suoi lavori sono stati esposti in molti musei e gallerie in Italia e all’estero.
Le sue fotografie sono apparse sulle migliori riviste internazionali ed ha lavorato per numerose aziende come Lavazza, Igp, Provincia di Milano, Eni, Aeroporti di Milano, Bosch, A2A, Autostrada Pedemontana, F2i, Boscolo Hotel, Mychef, Versace, Bisazza, Kartell, Unipol Banca, Telecom e Coca-Cola.
È rappresentato dalla Galleria Contrasto di Milano, dalla Galleria del Cembalo di Roma e dalla Polka Galerie di Parigi. www.massimosiragusa.it

Annette Schreyer nasce in Germania nel 1974, si laurea in Drammaturgia, Letteratura inglese e Storia dell’arte presso la Bayerische Theaterakademie August Everding e la Ludwig-Maximilians-Universitat di Monaco. Alla passione per il teatro unisce quella per la fotografa, e nel 2001 vince una Borsa di Studi della Comunità Europea per un soggiorno di formazione in Italia dove intraprende la professione di fotografa. Attualmente vive e lavora tra Roma e Monaco e i suoi lavori sono pubblicati da importanti magazine italiani e stranieri. Nel 2012 ha pubblicato il suo primo libro fotografico, “Same but Not. Twins in their Adolescence” (Ed. Postcart), che ha guadagnato una Menzione d’Onore al Premio Marco Bastianelli 2013.
È rappresentata dalle agenzie LAIF e LUZ Photo. annetteschreyer.com


Grazie ad Andrea Petrosino per le immagini della serata inaugurale

Info mostra

TAVOLE DI CLASSE
di Massimo Siragusa e Annette Schreyer
a cura di Tiziana Faraoni
Inaugurazione 20 gennaio 2016, ore 19
In esposizione dal 21 gennaio al 12 febbraio 2016
lunedì-venerdì 10-13.30 / 14.30-19.00
sabato e domenica chiuso