Campagna del Dakota del Sud: girasoli con corvi in lontananza

My Dakota by Rebecca Norris Webb – Postcart Edizioni

Mostra, slide talk, book signing, workshop tutto questo ad Officine Fotografiche in compagnia di Rebecca Norris Webb e Alex Webb. Mercoledì 29 marzo si aprirà la mostra, mentre alle ore 20.00 Rebecca Norris Webb ci parlerà del suo progetto:  MY DAKOTA

Può una perdita avere una propria geografia?
Una domanda che Rebecca Norris si è posta durante un lungo viaggio nel Dakota del Sud. Uno territorio situato nelle alte pianure del Midwest degli Stati Uniti d’America, terra natale della Norris e soggetto del suo lavoro fotografico pubblicato da Postcart, 2016 in prima edizione italiana, e dalla Radius Books nel 2012 come prima edizione.

Il libro MY DAKOTA è un’elegia per il fratello perduto. Mentre fotografava per il suo progetto, Rebecca è stata travolta dalla notizia della morte improvvisa di uno dei suoi fratelli. “Per mesi”, scrive nella postfazione del volume, “una delle poche cose che hanno alleviato il mio cuore instabile era il paesaggio del South Dakota…

My Dakota, selezionato tra i migliori libri del 2012 dal celebre photo-eye e pluri recensito dalla critica sui più importanti magazine e blog internazionali, quali ad esempio, il Time, Lens Blog del The New York Times e The New Yorker.

Un libro di “impronte”, Rebecca Norris sembra sempre nascosta dietro qualche cespuglio, come gli animali che popolano il Sud Dakota, silenziosa osservatrice, guarda da lontano, attraverso finestre, riflessi, spiragli improvvisi. Lei cammina, passa inosservata, cattura con la sua macchina fotografica attimi silenziosi di un paesaggio sospeso, senza fine, senza orizzonte. La Norris riesce a cogliere quello spazio immaginato come limbo tra la vita e la morte. Un libro delicato, a volte struggente, si vorrebbe sentire le urla, la rabbia che corre lungo un filo sottile ma pur sempre equilibrato. Ma questo urlare non c’è mai, solo sospiri e momenti di rimpianto. Rebecca Norris Webb, poetessa fotografa, o forse fotografa di poesia paesaggistica, è riuscita a ritrarre un territorio personale incredibile, è come se non avesse realmente mai messo piede nel sud degli Stati Uniti, ma percorresse un sentiero interno a se stessa, dei propri ricordi. Il libro viene da lei stessa definito “il mio libro più personale, …” un libro che potete trovare presso la nostra libreria ad Officine Fotografiche Roma.

Libri pubblicati:
The Glass Between Us
Alex Webb and Rebecca Norris Webb – Street Photography and the Poetic Image
Alex Webb and Rebecca Norris Webb – Violet Isle: A Duet of Photographs from Cuba
Alex Webb and Rebecca Norris Webb – Memory City

Il suo prossimo libro, Slant Rhymes (a cui ha collaborato Alex), edito da La Fabrica, uscirà a breve accompagnato da una mostra a Madrid.

Cover My Dakota book Postcart Ed

MY DAKOTA
22x25cm
116 pagine
46 foto
Cartonato con sovraccoperta Stampato e rilegato a Singapore Tiratura 750 copie (di cui 200 in edizione limitata con stampa)
€ 40
POSTCART EDIZIONI Settembre 2016