PSALM5

Incontri editoriali con Witty Books

Dal 26 aprile iniziano una serie di appuntamenti con gli autori dei libri  della casa editrice indipendente Witty Books fondata nel 2012 da Tommaso Parrillo per promuovere la fotografia contemporanea e le arti visive.

Le presentazioni editoriali si svolgeranno sulla piattaforma Zoom, per partecipare sarà necessario registrarsi QUI,  le prenotazioni sono aperte a tutti.

 

Lunedì 26 aprile ore 18.30

Massimiliano Tommaso Rezza presenta il suo libro PSALM

PSALM-CoverIl poema PSALM di Paul Celan è un canto doloroso che annuncia uno stato di totale perdita di orientamento.

Il cielo sotto il quale vivono gli uomini è vuoto. Nessuno risponde alla nostra chiamata.

Quando il mondo intero è minacciato, cessiamo di fare affidamento solo sulla ragione per le cause del pericolo, ma cerchiamo in primo luogo parole o immagini che possano esprimere la nostra condizione di sgomento. L’uomo trova, così, un linguaggio diverso, poetico che non è più espressione di certezza: quella certezza che la crisi attuale ha smantellato.

La formulazione della domanda è diventata un canto. Parole e immagini tremano, si commuovono, sono veicoli onesti e autentici di tragica lucidità emotiva. Da un sistema di certezze del pensiero tecnico-scientifico l’uomo arriva al linguaggio personale, intimo, umano, che è un’elegia, un lamento, un salmo.