A - alec soth orizz 2

“ I Know How Furiously Your Heart is Beating” – Alec Soth

Casa editrice: Mack Books
Data pubblicazione: 2019
Foto: 33

Il libro “ I Know How Furiously Your Heart is Beating” (“So che il tuo cuore sta battendo furiosamente”) , tratto da un verso della poesia “The Gray Room” del poeta statunitense Wallace Stevens, mostra persone e spazi interni soffermandosi sull’interazione tra i soggetti fotografati e gli ambienti in cui si trovano, evidenziando il “passare del tempo in presenza di un altro cuore pulsante”.

Alec Soth è considerato uno dei più importanti fotografi contemporanei, tra i più apprezzati nel genere documentaristico. Erede della tradizione fotografica dedicata al racconto della vita americana, si interroga sul suo modo si sviluppare un progetto fotografico e sulla sensazione “di capire come tutto è connesso”.
Soth ha una dote particolare nell’entrare in sintonia con gli estranei, soprattutto se si tratta di persone solitarie e sognatori.

Nel 2017 viaggia e fotografa persone che incontra nel suo percorso, nelle loro case, usando la luce naturale, con una macchina di grande formato, avvicinandosi così alla ritrattistica in modo più morbido rispetto ai progetti passati come “Niagara”.

“Volevo catturare la bellezza e il mistero che può verificarsi in un breve incontro che si svolge in uno spazio privato”.

Nonostante siano state scattate in diverse parti del mondo, le foto non riguardano nessun luogo in particolare, spiega Soth: «Che un’immagine sia stata scattata a Odessa o a Minneapolis, il mio obiettivo era lo stesso: passare semplicemente del tempo in presenza di un altro cuore pulsante».

Alec Soth

 

Puoi trovare questo libro presso il nostro bookshop e consultabile presso la nostra biblioteca: http://www.librarything.it/work/22948423/book/174322796