Carlo Rampioni - LI

Leggiamole insieme

Coordinatori: Carola Gatta e Mauro Raponi

Leggiamole Insieme torna in sede + streaming.

L’attività gratuita consiste in una serie di incontri aperti a tutti i soci di Officine Fotografiche, con cadenza mensile di mercoledì, dalla sede di OF e in streaming. E’ possibile quindi partecipare in presenza o da remoto, sia come autori sia come uditori.  

E’ possibile partecipare venendo direttamente in sede il mercoledì secondo il calendario allegato alle 18.30 muniti di penna usb con le immagini da far revisionare, oppure da remoto, basta inviare le foto seguendo le indicazioni riportate sotto, in questa pagina.

Le letture verranno effettuate per ordine di arrivo a discrezione dei coordinatori.

Per partecipare come uditori basta recarsi in sede o collegarsi alle 18.30 del giorno stabilito seguendo le indicazioni riportate sotto, in questa pagina.

Le letture si svolgono pubblicamente nelle due ore previste.

Leggiamole Insieme è un’attività rivolta a chiunque desideri mostrare i propri scatti, ma particolarmente raccomandata a chi muove i primi passi nella fotografia. 

Dall’osservazione delle fotografie dei partecipanti all’approfondimento delle motivazioni, dall’analisi formale alla ricerca dello stile e fino allo sviluppo di un racconto per immagini, la platea è invitata a partecipare attivamente alle letture pubbliche per incrementare la coscienza fotografica e acquisire sicurezza nel proprio lavoro in una occasione informale e non competitiva.

In questo modo proviamo a riempire una lacuna diffusa riguardo la mancanza di opportunità di confronto che dovrebbero aiutare a maturare uno sguardo critico sui propri scatti.

Se è vero che per educare un “occhio fotografico” è necessario osservare le fotografie dei Grandi Maestri di ieri e di oggi, è altrettanto utile imparare ad analizzare un’immagine per riconoscerne punti di forza e debolezze, soprattutto in relazione agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Che si voglia quindi arrivare alla professione o semplicemente migliorare la fotografia di pura “memoria”, diritto di chiunque si cimenti anche solo con un cellulare, Leggiamole insieme vuole essere un luogo per riflettere sul linguaggio fotografico sia sotto gli aspetti tecnico-formali, sia sotto quelli contenutistici che insieme ne delineano l’efficacia comunicativa.

Lo scopo è quindi educare a un’osservazione consapevole della fotografia, fino ad affrontare, chi lo volesse, l’operazione che corona un progetto fotografico strutturato: l’editing. Che si tratti di un impegnato reportage sociale o la recita scolastica del figlio, l’editing rimane la fase più delicata del lavoro del fotografo e ne determina la soluzione, l’esito.

Istruzioni per partecipare:

E’ possibile partecipare venendo in sede il mercoledì alle 18.30 muniti di penna usb con le immagini da far revisionare.

E’ possibile inviare le immagini per la lettura da remoto:

  • entro il lunedì precedente alla data dell’incontro selezionate da un minimo di 6 a un massimo di 12 fotografie in formato JPG, LATO MINORE 1200 pixel* , e inviatele raccolte in un’unica cartella compressa (.zip) denominata con NOME_COGNOME a leggiamole.insieme@officinefotografiche.org ;

  • alle 18,30 i coordinatori apriranno un collegamento su zoom.us, con identificativo (ID) 858 1553 1445, al quale potrà collegarsi chiunque voglia assistere, (anche se non ha inviato fotografie)

*immagine in alto di Carlo Rampioni

Alcune immagini commentate durante gli incontri.

 

 

CALENDARIO 2024  di LEGGIAMOLE INSIEME

27 – set 23
18 – ott 23
22 – nov 23
13 – dic 23

24 – gen 24
21 – feb 24
20 – mar 24
17 – apr 24
15 – mag 24
12 – giu 24