N.4_Relocated_Identities_Jordan__2017__DSF5661
Presentazione multimediale - mercoledì 21 febbraio ore 19 - Officine Fotografiche Roma

RELOCATED IDENTITIES

fotografie di Alessio Cupelli

Mercoledì 21 febbraio, alle ore 19 a Officine Fotografiche si terrà la presentazione del progetto multimediale RELOCATED IDENTITIES, realizzato dall’organizzazione umanitaria italiana INTERSOS e finanziato dal Dipartimento per la protezione civile e gli aiuti umanitari della Commissione europea (ECHO).

Interverranno, insieme agli operatori di INTERSOS, il fotografo Alessio Cupelli e la giornalista Maria Cuffaro.

Centinaia di migliaia di rifugiati siriani vivono in Giordania senza documentazione legale e civile. Sono invisibili, stanno perdendo le loro identità, sono esposti a varie forme di sfruttamento e abuso, oltre al rischio di essere trasferiti con la forza nei campi o deportati in Siria. Raccogliere le loro storie, a quasi sette anni dall’inizio della guerra in Siria, significa sottrarre le loro esistenze al silenzio.

Il racconto multimediale, raccolto nel sito relocatedidentities.intersos.org, documenta le esperienze personali di uomini, donne e bambini che lottano per salvaguardare la propria identità di esseri umani e proteggere i propri diritti e la propria libertà.

Storie e interviste uniche delle famiglie di rifugiati siriani che affrontano la sfida di regolarizzare lo stato della propria documentazione legale e civile, raccolte da Alessio Cupelli e dalla produttrice multimediale Katia Marinelli nelle settimane trascorse con gli operatori di INTERSOS in Giordania.

Nel corso della presentazione del 21 febbraio oltre a contributi fotografici, video proiezioni e testimonianze dal vivo, sarà possibile usufruire di due postazioni per navigare direttamente il sito.