SolargarphyLago di Mezzano, dal 23.12.14 al 20.01.15
Presentazione editoriale - Giovedì 24 marzo ore 19 - Officine Fotografiche Roma

FotoSintesi di Marco Scataglini

di Marco Scataglini

Giovedì 24 marzo ore 19 presentazione del libro FotoSintesi di Marco Scataglini a Officine Fotografiche Roma.

Questo progetto celebra la bellezza e potenza del Sole e della sua capacità di generare la vita grazie a un alleato straordinario: le piante (e le foglie in particolare).

Naturalmente, per realizzare delle foto che rappresentassero in modo non “letterale”questi aspetti, avevo bisogno di tecniche diverse del solito.

Alcune erano già disponibili (Antotipia, Lumenprinting, Lumigrafia, Fotogrammi…) altre sono frutto di riadattamento “invenzioni” personali (Oxydolumenprinting, Lumenphoto).

Si tratta di tecniche“cameraless”, ma per una parte del progetto ho utilizzato fotocamere stenopeiche ricavate da barattoli per ottenere delle Solargrafie, mentre una sezione è stata realizzata in digitale sfruttando tecniche come il mosso intenzionale (ICM, Intentional CameraMovement) o le esposizioni multiplein-camera.

Il libro tratto dal progetto fotografico è organizzato in tre sezioni: la prima racconta la bellezza del sole, il “motore” della vita planetaria, la seconda mostra l’armonia delle forme delle foglie, la terza è dedicata agli alberi, ai boschi, al popolo delle piante.

 

Biografia

MARCO SCATAGLINI

Fotografo e un autore di saggi sulla fotografia e sui territori (sinora ha pubblicato 13 titoli) la sua formazione è avvenuta sul campo, collaborando per oltre 15 anni con le più importanti riviste di viaggi e turismo (“I Viaggi di Repubblica”, “Gente Viaggi”, “Tuttorismo”, “Qui Touring”, “Plein Air“, “Viaggi del Gusto”, ecc.), pubblicando oltre 200 reportage. Oggi si occupa di fotografia creativa, alternativa e irregolare, sia analogica che digitale, ed è un ricercatore di “cose interessanti” da raccontare, soprattutto nel campo della fotografia, dei luoghi, della natura e dei paesaggi, anche grazie alle tecniche dello Storytelling. E’ docente di fotografia e tiene corsi online e in presenza. Pubblica libri fotografici e libri sulla fotografia. I suoi ultimi due lavori sono “Una Momentanea Eternità” (2019), “La Sapienza delle Rocce” (2020) e “FOTO | SINTESI” (2021). Vive e lavora a Tuscania.

Sito Internet: www.marcoscataglini.eu

blog: www.kelidon.eu