bispuri
Presentazione editoriale - venerdì 18 marzo ore 18.30 - Officine Fotografiche Roma

Dentro una Storia – appunti sulla fotografia

con Valerio Bispuri
Mimesis editore

Venerdì 18 marzo ore 18.30  Valerio Bispuri presenta a Officine Fotografiche ” Dentro una Storia – appunti sulla fotografia” edito da Mimesis. Interverranno alla serata:

Stefano Cipolla, Art director de L’Espresso
Angelo Rinaldi, Art director e vicedirettore de La Repubblica
Francesca Adamo,  dirigente della collana e caporedattore di Mimesis
Valerio Bispuri,  fotografo

L’evento si terrà solo in presenza, per partecipare registrarsi qui: https://forms.gle/kaTjvhLBYsWRMn8q9

“In fondo credo che la fotografia unisca la possibilità di rimanere bambini e di essere uomini forti, coraggiosi e incoscienti, dove le emozioni si rispecchiano allo stesso tempo nella velocità dello scatto e nella lentezza di saper guardare oltre, dove l’attimo può rimanere in superficie e allo stesso tempo toccare grandi profondità e dove l’istinto funziona solo quando si muove nel recinto della ragione”. Dentro una storia è il viaggio di un fotoreporter all’interno delle sue immagini.

Valerio Bispuri ci porta nel mondo degli ultimi, dei dimenticati e ci racconta il suo percorso fotografico e umano attraverso gli sguardi, i gesti di chi ha fotografato.

Un mondo osservato o meglio scrutato con pazienza e coraggio, due parole ricorrenti nel suo lavoro. Un fotoreporter controcorrente che usa il tempo per conoscere e raccontare, che ama le storie lunghe e che riesce a unire le proprie emozioni con la realtà.

Tra gli occhi di chi vive dietro le sbarre di una prigione, nel mondo della droga in Sudamerica, nell’universo di chi è sordo e nella realtà della malattia mentale, le storie di Bispuri nascono sempre osservando gli altri e la propria interiorità: “Ho sempre visto la fotografia come un guardare attraverso il mondo con la lente d’ingrandimento delle nostre emozioni. Un gesto che diventa forma, uno spazio che si interpone agli angoli remoti delle nostre linee interiori”.

 

Ingresso in sala con green pass rafforzato, la presentazione è gratuita e aperta a tutti.

Informazioni

portrait_bispuriValerio Bispuri è nato a Roma e lavora come fotoreporter dal 2001. Il suo lavoro è incentrato sulle storie degli emargina­ti e degli invisibili. Ha prodotto reportage in Africa e Asia, ma è in America Latina che ha trascorso gran parte della sua vita, scegliendo l’Argentina come suo secondo Paese. Collabora inoltre con diverse riviste italiane e internazionali.