Fragile-_-2

Workshop Una storia Privata

25 marzo e 8 aprile
con Ilaria di Biagio

Quando: sabato 25 marzo 2017 e sabato 8 aprile
Orario: dalle 10 alle 14
Partecipanti: massimo 10 partecipanti
Costo: 100 euro

 

Non sempre è necessario andare lontano per raccontare storie appassionanti che portino ad un grado di coinvolgimento inaspettato.
Vicina può essere una storia che ci riguarda, ma anche quella che ci porta fuori ad inseguire una passione, un interesse cresciuto negli anni.
La fotografia è un mezzo potente oltre che un’ottimo strumento per il facile accesso, che consente di indagare in profondità argomenti di cui vogliamo ampliare la nostra conoscenza. Chiediamoci cosa ci interessa, e se questo interesse può essere espresso visivamente, e in che modo veicolarlo verso lo spettatore: studiarlo, approfondirlo, e poi mettere tutti i tasselli insieme.
La finalità del workshop è quella di analizzare spunti ed idee dei partecipanti nell’obbiettivo di far emergere la propria sensibilità individuale.
Il workshop è pensato per chi voglia affrontare un progetto personale oppure voglia confrontarsi su uno già in corso d’opera.

Il workshop è strutturato in tre fasi: la prima, iniziale, in cui si affronterà la visione e lo studio dei progetti di autori che hanno fatto della propria vita un riflesso nella fotografia come ad es: Philip Toledano, Anders Petersen, Cindy Sherman, Boris Mikhailov, Nan Goldin, Sophie Calle, Rinko Kawauchi ma anche Stanley Green con “Black Passport” o Darcy Padilla con “The Julie Project”.

Contestualmente si analizzeranno le proposte di ciascun partecipante inerenti il proprio progetto personale.
La seconda parte si articolerà in due settimane durante le quali i partecipanti si dedicheranno alla realizzazione delle immagini coadiuvati dalla supervisione della docente.
La terza fase consiste in un incontro finale di revisione generale dei lavori realizzati, per la creazione di un editing e di un possibile sviluppo futuro.