Copacabana

Reportage

Inizio lezioni: lunedì 16 ottobre 2017
Lezioni: 13 (10 lezioni in classe e 3 esercitazioni in esterno, in date da definire)
Ore: 32
Frequenza: Lunedì 17-19 / 19-21 / 21-23

Durata: 3 mesi, lezioni di due ore, una volta a settimana
Numero massimo di partecipanti: 12
Costo: 400, 100,00 all’iscrizione, 150,00 all’inizio del corso, 150,00 alla fine del primo mese.

 

Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al linguaggio della fotografia di reportage e all’approccio metodologico della narrazione per immagini.
Il corso si articola attraverso l’esame di argomenti preliminari di tecnica e composizione, la visione di immagini di autori, l’analisi di diversi sistemi e piattaforme di fruizione della fotografia documentaria, e tre esercitazioni pratiche, seguite da lezioni frontali di analisi critica del materiale prodotto, per meglio comprendere il flusso di lavoro che conduce alla creazione di un reportage fotografico.
Gli allievi avranno pertanto mododi affrontare i primi principi del linguaggio del reportage, oltre che dal punto di vista teorico, anche dal punto di vista del lavoro sul campo in modo guidato; la parte pratica è strutturata in modo propedeutico al fine di analizzare e risolvere con il docente di volta in volta le problematiche emergenti, per giungere in conclusione, all’esame dei primi principi di editing per la formazione della serie fotografica.

 

Requisiti e attrezzature: per frequentare il corso è sufficiente possedere nozioni equivalenti a quelle del corso di fotografia Intermedio. Gli studenti devono disporre di una propria attrezzatura fotografica (reflex digitale o mirrorless di fascia alta).

 


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio