immagine streamers
Finalisti del Premio Celeste - venerdì 21 aprile ore 19 - Officine Fotografiche Roma

Streamers – i progetti finalisti in mostra

A cura di Irene Alison

Venerdì 21 aprile ore 18 a Officine Fotografiche inaugura la mostra Streamers a cura di Irene Alison. Durante la serata la chief-juror Irene Alison annuncerà i nomi dei due progetti vincitori che si aggiudicheranno gli 8.000 €.
Un caloroso ringraziamento ai giurati Xavier Antoinet, Camilla Invernizzi, Arianna Rinaldo e James B Wellford per la scelta dei progetti finalisti.

Esplorazione, introspezione. Viaggio in avanti nel tempo per indovinare i percorsi del futuro, o a ritroso, nella memoria, per preservare ricordi e nutrire le radici. Partecipazione, documentazione, astrazione: approcci diversi a un racconto visivo che quasi sempre mette al centro il conflitto, il rimosso collettivo, i nodi non sciolti. Che si tratti di un muro, di una guerra o di una piccola e personalissima frattura come un divorzio.

Ma quante funzioni può avere oggi la fotografia? Quante lingue diverse può parlare? La collettiva Streamers, che riunisce il lavoro dei dieci finalisti dell’omonimo premio, è una breve traiettoria che tocca alcuni punti del discorso visivo contemporaneo proponendo l’opera di fotografi e artisti differenti, uniti per l’occasione da un filo rosso che prova a tenere insieme (anche con salti e snodi azzardati) un pensiero condiviso sulla fotografia come strumento utile a decifrare e metabolizzare la complessità del tempo/mondo in cui viviamo.

A questi fotografi, selezionati dalla giuria tra tutti i partecipanti al premio per la qualità dei loro lavori, abbiamo chiesto di condividere con noi non solo l’approdo finale del loro itinerario, ma anche le tappe del loro processo creativo, nel tentativo di fare di Streamers un’occasione di riflessione sull’importanza dell’architettura progettuale in un’epoca di bulimia iconografica; sulle diverse declinazioni che può assumere il linguaggio fotografico in funzione di un determinato contenuto; sulla progressiva messa a fuoco del punto di vista sul contesto o concetto al centro del racconto. Attraverso gli account che i candidati hanno aperto nello spazio virtuale di Streamers, abbiamo visto i loro progetti prendere forma, abbiamo seguito il filo del loro pensiero visivo, abbiamo avuto l’opportunità di frugare tra i loro appunti, di consultare le loro mappe, di ricostruire gli indizi e le ispirazioni attraverso i quali sono approdati a una certa interpretazione e sintesi. Abbiamo avuto modo di valutare le loro scelte di editing e le loro decisioni nello stabilire una gerarchia tra le immagini. Abbiamo provato a immaginare un premio che fosse (per tutti) una possibilità di confronto e non solo di giudizio, disegnando i confini di un playground in cui provare – fuori dagli asfittici limiti dei premi-lotteria – a definire se stessi e a mettere il proprio lavoro in prospettiva, fornendo un background, ripercorrendo un cammino, rivelando le prove e gli errori del work in progress.

A conclusione del premio, la collettiva vuol essere uno spazio aperto di dialogo  tra queste voci fotografiche così diverse, in cerca di assonanze, differenze, parallelismi e contrasti da elaborare e rielaborare liberamente: il filo rosso che lega insieme questi lavori è un’ipotesi, una sfida, un pensiero che può essere tagliato e riannodato come si vuole.

Molti dei loro progetti sono tutt’ora in corso, sono inizi di racconti più ampi, tappe di un viaggio che parte da qui ma che arriverà più lontano: Streamers è anche, quindi, un’occasione per scoprirli, conoscerli, appassionarsi al loro tragitto, e decidere che vale la pena non perderli di vista.

Irene Alison

Progetti in mostra:
Arianna Arcara ‘On the other side of’
Pietro Paolini TerraProject Photographers ‘Caso collettivo 11.227′
Fabio Moscatelli ‘A Sky Full Of Stars For A Roof’
Michael Cheung ‘Underground Life’
Francesca Cao ‘Hidden identities’
Franco Monari ‘E poi verrà la nebbia’
Davide Monciatti ‘on land’
Daria Addabbo ‘Marco’
Alberto Giuliani ‘Surviving humanity’
Diambra Mariani ‘The last summer’

Info mostra

Streamers
a cura di Irene Alison
Inaugurazione mostra
venerdì 21 aprile 2017 ore 18

Officine Fotografiche Roma
Via G. Libetta, 1
Tel. +39 06 97274721

orari di visita
dal 26 aprile al 5 maggio 2017
lunedì – venerdì ore 10.00/13.30 e 14.30/19.00
Ingresso gratuito