Fascetti_1 - IMG_7792 (9)
Concorso Fotografico Portfolio in mostra - Apertura mostra 19 novembre 2018 - Officine Fotografiche Roma - Spazio piano Aule

Stanze di Alessandro Fascetti

di Alessandro Fascetti

Dal 19 novembre è visitabile la mostra Stanze di Alessandro Fascetti, selezionata all’interno del concorso Portfolio in Mostra, riservato ai soci di Officine Fotografiche Roma.

Un antico palazzo in un paese della Calabria perde la sua ultima anziana proprietaria, anche ultima custode della sua storia secolare.

L’antico palazzo osserva l’oblio, la polvere sottile che si distende, il silenzio ininterrotto nelle sue numerose stanze, ormai inutili. Testimone di nuovi sguardi, talora smarriti in bilico tra passato e presente, osserva spaesato i nuovi abitanti come fantasmi aggirarsi nelle stanze quasi spoglie, ed infine affida con mesto orgoglio al fotografo la propria vetusta nudità.

Alessandro Fascetti

Decenni orsono fotografavo con una Ferrania Ibis, fermavo momenti, da inconsapevole dilettante.

Mi sono promosso fotografo esperto dopo lunga gavetta con macchine reflex analogiche fin oltre l’avvento del digitale, al quale ha poi ampiamente aderito, pur continuando ad amare la pellicola e i suoi effetti âgé.

Amo ancora cogliere l’attimo che il mio cuore-pancia-occhio (e quant’altro) mi suggeriscono al momento – e questo è un guaio, nel tempo del progetto (la fotografia al tempo del progetto, parafrasando Gabriel Garcia Marquez).

Comunque ci provo, per non rimanere emarginato, e il lavoro che presento lo testimonia.

Info mostra

Officine Fotografiche Roma
via Giuseppe Libetta,1
Spazio Piano Aule
dal 19 al 30 novembre
dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19