DSC_8627-grande
Fotografie del gruppo di lavoro - Macro & Close-up - Inaugurazione mostra giovedì 20 aprile ore 19 - Teatro Ambra alla Garbatella

Opus Tessellatum

coordinatori del gruppo Liliana Ranalletta, Antonio Russo, Stefano Majolatesi

Giovedì 20 aprile alle 19 inaugura al Teatro Ambra alla Garbatella la mostra Opus Tessellatum, del gruppo di lavoro “Marco&Close up“coordinato da Liliana Ranalletta, Antonio Russo, Stefano Majolatesi. 

“Che si tratti di una casa, delle stelle o del deserto, quello che fa la loro bellezza è invisibile.”

Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe

La fotografia macro è spesso pensata e immaginata come uno strumento per vedere scientificamente i dettagli di esseri dalle piccole dimensioni, come un mezzo per indagare la realtà.

Il gruppo ha iniziato il suo percorso e ha lavorato a lungo su questi temi che sono alla base dell’apprendimento di una tecnica solida e più che mai necessaria. In seguito si è provato a uscire dalle regole e a scomporle, ad usare tecnica e sentimento per guardare il mondo da un altro punto di vista, e trovare in esso quella bellezza a volte nascosta e spesso ignorata.

Ogni lavoro qui esposto è un progetto a sé, con un titolo, un tema portante, un senso. Guardandoli tutti insieme sembrano tessere di un unico disegno, un insieme di figure che si compongono e si avvicinano per colore, forma, grafismo. Un continuum armonico, come la stessa natura intorno a cui si richiamano e dalla quale prendono spunto. Da qui il titolo di questa collettiva.

In essa troviamo soggetti molto diversi. Dettagli di ruggine, dita che si muovono su tasti, sfere attraversate da luci colorate e fiori che sembrano disegni botanici. Parti, dettagli, segmenti astratti che a volte si fatica a capire da dove vengano.

Questo è stato il filo conduttore di tutti gli autori. Ognuno con la sua sensibilità, ognuno con la sua curiosità è andato, guardando da vicino, a scovare tratti che ad uno sguardo veloce possono sfuggire. Immagini che richiedono di andare oltre, che non vogliono presentare la realtà per quello che è, ma per quello che suscita, mentre si cerca un senso in oggetti noti e quotidiani.

Fotografi:
Anna Ammendolia, Fiammetta Carloni, Peppino Giannone, Giuseppe Marsoner, Maria Teresa Menna, Roberto Palombarani, Giuseppe Quattrone, Achille Salerni, Alessandro Vitale, Angela Volpe

Info mostra

Teatro Ambra alla Garbatella
dal 20 aprile al 21 maggio 2017
Inaugurazione giovedì 20 aprile 2017 ore 19