Ghinzelli Brando_MG_5621 (4)
Concorso Portfolio in Mostra 2018 - apertura mostra dal 18 aprile - Spazio Piano Aule Officine Fotografiche Roma

Lost in bassa

Brando Ghinzelli

Mercoledì 18 aprile apre nello spazio piano aule di Officine Fotografiche Roma la mostra selezionata all’interno del concorso “Portfolio in mostra” Lost in La Bassa di Brando Ghinzelli.

A mio nonno Adolfo Ghinzelli, storico per passione che, come ben lo descrisse Cesare Zavattini, scopriva “le vecchie foto del Po come un cane i tartufi”.

Luigi Ghirri diceva che la malinconia può affiorare anche quando un paesaggio ci riporta alla mente troppi ricordi.

Forse è proprio questa la sensazione che ho provato quando ho intrapreso questo percorso di 40 km di strada provinciale tra Mantova e Viadana, immerso nel silenzio e nella nebbia.

Viadana, paesino della cosiddetta bassa mantovana, è il luogo in cui sono nato. Molto piccolo mi sono trasferito in provincia di Vicenza, ma ogni fine settimana tornavo in visita ai miei parenti e davanti agli occhi scorreva sempre lo stesso paesaggio, a prima vista freddo e inospitale. Le visite col tempo si sono fatte sempre più rade proprio come le memorie legate a quei luoghi.

Nonostante ciò, non appena mi sono soffermato nuovamente a guardare, frammenti, colori e sfumature sedimentati nella mia mente e nel mio immaginario sono ritornati prepotentemente in vita in un effluvio di immagini.

La serie, pensata inizialmente come progetto di reportage puramente descrittivo ha quindi assunto inaspettatamente connotati sentimentali, facendo riaffiorare reminiscenze di momenti vissuti o forse di vecchie storie che ho solo sentito raccontare.

Brando Ghinzelli è nato a Viadana (Mantova) il 23 Marzo 1989 e risiede a Roma da 3 anni. Lavora per un’agenzia pubblicitaria e le immagini sono il suo strumento preferito per convogliare messaggi ed emozioni. Si è avvicinato alla fotografia come autodidatta poco più di un anno fa, per poi affinare la sua tecnica presso la scuola di Officine Fotografiche dove frequenta il corso base di reportage. Alcune sue foto sono state pubblicate su testate locali e nazionali e su blog di settore.

Info mostra

Dal 18 aprile al 4 maggio 2018
Spazio Piano Aule
Officine Fotografiche Roma
Dal lunedì al venerdì
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19