002
Selezione Concorso Portfolio in mostra - Apertura venerdì 28 aprile ore 19 - Officine Fotografiche Roma - spazio piano aule

Il Parco Regionale dell’Appia antica, tra storia e natura.

fotografie di Sandro Luciani

Un parco meraviglioso di 3400 hm quadri, istituito nel 1988 dalla Regione Lazio e che si sviluppa all’interno dei territori comunali di Roma, Ciampino e Marino.

Un luogo che trasmette tranquillità, ma anche pieno di vita, in cui staccare la spina dalla quotidiana routine cittadina: è sufficiente camminare pochi minuti sulla via Appia Antica, per sentirsi in una bolla che estrania dalla frenesia della città.

E’ un luogo denso di storia e natura, dove queste due realtà coesistono e formano un sinolo armonioso. Dagli acquedotti Claudio e Anio Novus (38 -52) alla medievale Tor Fiscale, dall’acquedotto Felice, costruito dal 1585 al 1590, al Casale del Sellaretto, casa cantoniera di metà ‘800, molti sono gli edifici e i ruderi dal prezioso valore storico che si trovano nel parco, immersi nel verde.

Capita, poi, quando si vengono a creare particolari giochi di luce, di trovarsi a contemplare delle scene quasi surreali, in cui queste antiche costruzioni, inserite nel paesaggio naturale, ci forniscono delle magnifiche istantanee.

C’è qualcosa che conquista il cuore di tutti coloro che hanno avuto l’occasione -l’onore- di passeggiare in questi prati. Poco importa la stagione: il Parco è, e sarà sempre, un luogo accogliente e magico.

 

Biografia

Mi chiamo Sandro Luciani e sono nato a Roma 50 anni fa.

Ho avuto il mio colpo di fulmine per la fotografia con la classica Polaroid che si regalava alla prima comunione.

Da quel giorno in poi, come potevo mettevo l’occhio in un mirino.

Amo la fotografia sotto tutte le sue forme e sto ancora cercando di capire cosa voglio fare da “grande” :)

Devo dire che in questo OF mi sta aiutando molto nel trovare la strada.

L’anno scorso in occasione di Fotoleggendo, ho partecipato alla mostra collettiva “Un Ponte per la Fotografia”