IMHBB_001_72dpi
inaugurazione - lunedì 22 giugno ore 19 - Teatro Ambra alla Garbatella

I must have been blind

di Simone D'Angelo
a cura di Laura Pandolfo

Sono nato nella Valle del Sacco, un’area del Lazio meridionale che prende il nome dal fiume che l’attraversa. Dopo la Seconda Guerra Mondiale la valle venne inserita nella categoria delle “aree depresse”, dando inizio ad un processo di industrializzazione che ne ha compromesso la naturale vocazione agricola fino al riconoscimento, nell’ultimo decennio, dello stato di emergenza ambientale.

Anni di indagini hanno evidenziato l’entrata in circolo nella catena alimentare di agenti tossici come il beta-esaclorocicloesano, presente nel lindano, un potente insetticida impiegato in agricoltura sin dagli anni ’50 e vietato solo nel 2001. Oggi, la zona è inserita nei Siti di bonifica di Interesse Nazionale.

Questo è il contesto di squilibrio ecologico che avevo programmato di raccontare, mostrando le alterazioni visibili di un microcosmo che presumevo di conoscere, ma che d’un tratto mi appariva come alieno: un luogo fuori dal tempo dove ogni indizio sugli effetti del sistema produttivo umano mi indirizzava su immagini che sembravano voler suggerire il riscatto di una natura che dell’uomo può farne a meno.

La presenza umana è infatti esclusa. Fragile e disutile come le tracce che lascia.

Simone D’Angelo nasce ad Anagni nel 1978, vive e lavora a Roma, dove studia allo IED conseguendo un Master in Web Design & Strategy.

Fotografa con coscienza e da autodidatta dal 2008, dopo un viaggio in Indonesia.

Dall’ottobre 2014 segue un corso specialistico in fotografia documentaria con Massimo Mastrorillo in collaborazione con l’associazione 001 di Roma e la Luz Academy. Qui sviluppa l’idea di I Must Have Been Blind, premiato nel 2015 come miglior progetto nel Leica Talent.

Info mostra

Teatro Ambra alla Garbatella
Piazza Giovanni da Triora, 15
Dal 22 giugno al 23 luglio
inaugurazione lunedì 22 giugno alle 19
Orari mostra:
lunedì-venerdì 8.30-23
sabato 18-23 domenica chiuso
ingresso libero