02_Masria Teresa Menna (1)
Concorso Portfolio in mostra - Apertura mostra lunedì 11 marzo - Spazio Piano Aule - Officine Fotografiche Roma

Cibo per l’anima di Maria Teresa Menna

di Maria Teresa Menna

Tra i bisogni fondamentali per l’essere umano c’è senz’altro la connessione con la Natura, sempre più difficile da realizzare nel ritmo incalzante e frenetico delle nostre città, dove quest’ultima si ritrova, al massimo, spinta ai margini o segregata.

 

D’altra parte, in un’epoca dominata da desideri, spesso superflui, in cui tutto viene consumato, anche il cibo è diventato oggetto, merce o status symbol. Esso viene messo in mostra, fotografato e condiviso, assurto a star dei social network. Ironicamente, anche il cibo si è separato dalla Natura e dalla sua stessa essenza di nutrimento.

 

Così ho creato una serie di still life ispirate alla food photography, in cui non c’è nulla di commestibile, con l’intento di cortocircuitare lo sguardo e spostare l’attenzione su quello che può nutrire non la nostra pancia o la nostra vanità, ma un nostro bisogno più profondo, la comunione con la natura.

Maria Teresa si imbatte, quasi per caso, nella sua prima Nikon a 17 anni. Erano i tempi delle macchine a pellicola.

Nuova di zecca, la prende in prestito dalla mamma in occasione del suo primo viaggio a Parigi con un’amica. Inizia così a guardare il mondo attraverso il 50mm e ne rimane affascinata. Quella scatola che rinchiude la realtà e ti permette di riportarla a casa ti spinge a osservare le cose più in profondità a coglierne, in qualche modo, un po’ l’essenza.

Molta strada, molti viaggi e diverse macchine fotografiche sono passati da allora e siamo approdati nell’era digitale, ma quella passione è rimasta ancora intatta.