Scenario #12

Corso L’immagine oltre il visibile

Inizio lezioni: 29 Ottobre 2018
Docente: Sara Palmieri
Lezioni: 8
Ore: 16
Durata: 3 mesi
Orario: lunedì 17-19
Numero massimo di partecipanti: 8
Costo: 300 €

L’IMMAGINE OLTRE IL VISIBILE: LA PERCEZIONE CHE CREA
Riuscire a vedere al di là del visibile. Rompere il muro della realtà così come ci appare per trovare nuove combinazioni e risposte. Come andare oltre la prima percezione che abbiamo delle cose? Come attraversare ed indagare un idea, e trasformarla in un immagine che lasci aperta la possibilità di interpretazione a chi la osserva? Le immagini sono spesso un punto di partenza, porzioni della realtà percepita, che riassemblate in nuove ipotesi e mescolando realtà e finzione, possono sovvertire gli schemi percettivi ed il senso di ciò che è ritenuto reale, fino a lasciar emergere il non visibile agli occhi.
Attraverso un percorso di 8 lezioni Sara Palmieri porterà i partecipanti a dare una possibile e personale risposta a queste domande.
Nella prima parte del corso Sara introdurrà il suo lavoro ed il suo metodo con un focus sul self-publishing, e chiederà ai partecipanti di presentare un progetto di lavoro ma anche solamente un idea, invitandoli a sperimentare l’importanza del processo creativo attraverso esercizi collettivi e personali che verranno mano a mano assegnati. Durante il corso, che intende svilupparsi come un laboratorio sperimentale, i partecipanti faranno esperienza dell’uso dell’immagine come ‘oggetto’ attraverso la creazione di piccoli ‘libri’ o installazioni, e saranno incoraggiati a fare uso di vari materiali e ad utilizzare la fotografia in varie fasi del processo creativo: all’inizio come strumento per prendere ‘appunti’, in fase di realizzazione di un idea, ed alla fine come registrazione e rappresentazione.
L’intento del corso è quello di spingere i partecipanti oltre i propri limiti, stimolare la creazione di un idea, esplorare le molteplici possibilità del strumento fotografico come mezzo espressivo. Saranno invitati ad intervenire alcuni autori contemporanei, ma la modalità, dove e come, è top secret, sarà svelata mano a mano durante il corso.


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio