corso di illuminazione avanzata

Illuminazione Avanzata

Inizio lezioni:  marzo 2018
Lezioni: 9
Orario: lunedì 19-22

Durata: 2 mesi
Costo: 600€, 100,00 all’iscrizione, 250,00 all’inizio del corso, 250,00 alla fine del primo mese.
Numero massimo di partecipanti: 9

Sebbene professionisti non si possa diventare nell’ambito scolastico, ma come risultante di anni di esperienza e duro lavoro, il ciclo di lezioni di illuminazione avanzata potrà contribuire a dotare ciascuno di una buona struttura su cui  fondare la propria evoluzione.

A tale scopo il corso sarà articolato in quattro moduli (4 teorie e 4 pratiche e un incontro finale). In ciascuno dei moduli verranno affrontate diverse tipologie dell’attività fotografica professionale, dal ritratto di beauty alla fotografia pubblicitaria e poi la fotografia di moda, tentando di ricreare le condizioni di scatti con le loro peculiari difficoltà e la necessaria organizzazione e pianificazione.

Requisiti e attrezzature: per frequentare il corso è consigliabile avere conoscenze pregresse riguardanti gli schemi di illuminazione e confidenza con le attrezzature di sala posa.

PROGRAMMA DIDATTICO

Il primo modulo serve a mettere a punto ed inquadrare le proprie capacità ed i propri limiti, facendo confrontare i partecipanti con un soggetto che sebbene abbia le sue peculiari regole e difficoltà, è strutturalmente più semplice rispetto ai successivi moduli

1 lezione: TEORIA Introduzione. Ripasso sintetico di schemi di illuminazione e termini utili in sala posa.La fotografia di beauty, le sue applicazioni nei vari campi. Pose e relazioni con le modelle. Rassegna e Confronti fra immagini di vari fotografi. Cenni di fotoritocco (rassegna di valore informativo delle diverse tecniche per il ritocco della pelle).

2 lezione: PRATICA Il beauty e la figura femminile

Shooting con una modella. Impostazioni di ripresa nella fotografia di beauty. La preparazione del set. La preparazione del modella.

Le applicazioni contemporanee delle tecniche fotografiche sono numerose e – per molti aspetti – sempre differenti le une rispetto alle altre. Eppure, in ogni caso, la tecnica fotografica può essere messa a servizio della produzione e del commercio al fine di veicolare un messaggio mediante l’uso dell’immagine. La fotografia pubblicitaria è quella branca della fotografia dove si creano foto adatte alle campagne pubblicitarie dei prodotti. Dove un committente viene da noi a chiedere di creare la giusta immagine pubblicitaria che servirà ad incrementare le vendite. In questo genere di fotografia non si tratta semplicemente di mettere un prodotto dinanzi a sé e farne una copia fedele attraverso la macchina; si tratta, piuttosto, di essere in grado di valorizzare al meglio il prodotto, e creare in chi guarda una certa empatia con quello che sta osservando, in modo da attirare la sua attenzione e indurlo all’acquisto. In passato c’era una netta distinzione di ruoli fra Art director e Copy writer dell’agenzia pubblicitaria e il fotografo che dava forma al loro messaggio pubblicitario. Oggi chi si avventura in questo settore ha maggiore successo se è in grado di avocare a sé le diverse competenze.

 

3 lezione: TEORIA fotografia pubblicitaria

I diversi settori di applicazione della fotografia pubblicitaria:

Still-life. Fotografia pubblicitaria degli oggetti – Food. La fotografia dei prodotti alimentari – Fotografia industriale. Fotografia di strutture architettoniche, edifici, aziende, uffici e palazzi – Advertising. Si tratta della realizzazione di un’immagine progettata in totale sinergia con il messaggio pubblicitario che l’azienda intende veicolare mediante la sponsorizzazione dell’oggetto. In questo caso, l’immagine – analogamente al messaggio – è finalizzata a catturare l’attenzione di chi guarda e quindi ad invogliare il potenziale consumatore all’acquisto. Individuazione dell’oggetto di una campagna, layout e messaggio. Delimitazione del contesto fotografico

4 lezione: PRATICA La fotografia pubblicitaria Realizzazione di una immagine pubblicitaria secondo massimo due soggetti scelti durante la lezione teorica precedente. Shooting con una modella/o.

 

La fotografia di moda è certamente uno dei settori fotografici più affascinanti e desiderati, un genere che si concentra sull’esaltazione dell’estetica del vestiario e degli accessori. Può sembrare quasi effimero, eppure ciò che agli albori iniziò come una necessità commerciale dei grandi marchi è diventata, negli ultimi 50 anni, una galassia a sé. Un mondo che ruota attorno ad un nuovo sole, con stagioni di tendenze e piena di stelle: stilisti, fashion editor, bloggers, griffe, hair stylist, make-up artist e, ovviamente, modelle. Il due moduli di moda forniranno all’allievo la possibilità di realizzare le proprie immagini lavorando con un team completo di tutte le figure professionali che contribuiscono al successo di uno shooting (make up artist, fashion stylist, hair stylist)

5 lezione: TEORIA moda e fotografia: cenni storici. Look book, catalogo, redazionale, campagna. Moodboard e layout.  Cos’è il pret-a-porter, descrizione delle varie tipologie di uomo e di donna. Consegna selezione delle immagini realizzate nella lezione di pratica precedente

 

6 lezione – PRATICA Il pronto moda (prêt-à-porter), Finalizzato alla realizzazione delle più comuni, tipologie del catalogo di moda.

7 lezione -TEORIA L’alta moda (Haute Couture) Le copertine di Vogue attraverso un secolo.  Il mood degli stilisti. Carrellata di alcuni fotografi di moda e analisi dei rispettivi stili. Cos’è l’Haute couture, esempi di fotografia per l’alta moda, descrizione delle varie tipologie di uomo e di donna. Consegna selezione delle immagini realizzate nella lezione di pratica precedente

8 lezione: PRATICA L’alta moda (Haute Couture)

Nel corso della giornata analizzeremo diversi layout e, ispirandoci ai grandi fotografi di moda, ricostruiremo il set e l’illuminazione. Assieme a truccatori e hair stylist decideremo il make up e l’acconciatura che meglio si allineano col mood dello shooting, il quale vedrà 2/3 cambi d’abito curati dallo stylist

9/10 lezione: TEORIA revisione dei risultati e conclusioni


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio