statua tenuta da fionda

Esercizi di stile – Laboratorio di Sperimentazione

Inizio lezioni: 25 ottobre 2017
Docente: Nicola Nunziata
Lezioni: 10
Ore: 20

Durata: 3 mesi
Orario: mercoledì 17-19
Numero massimo di partecipanti: 10
Costo: 300 €: 100,00 all’iscrizione, 100,00 all’inizio del primo mese, 100,00 al secondo mese

Una leggenda racconta che un giovane Hippolyte Bayard rimase talmente “impressionato” da un giocoso esperimento fatto con suo padre, da inventare alcuni anni dopo quello che tutti oggi conosciamo come la Fotografia.

Poco importa se questa sia solo una leggenda o meno, ripercorrendone la storia si può facilmente capire quanto la fotografia sia sperimentale per sua natura: essa è nata grazie ad innumerevoli prove e fallimenti ed è un meraviglioso esperimento tuttora in corso. Esercizi di stile, il celebre titolo che Raymond Queneau ha dato al suo libro dove una trama semplice viene raccontata in novantanove modi diversi, si presta come titolo per questo laboratorio.

Seguendo una traccia comune il laboratorio si sviluppa come un eserciziario: una serie di esercizi uguali per tutti verranno assegnati ad ogni incontro e ognuno dei partecipanti dovrà sperimentare di volta in volta il suo approccio alla traccia data.

Ad ogni incontro si discuteranno i risultati collettivamente, come variazioni sullo stesso tema, si leggeranno testi e si passeranno in rassegna alcuni salienti approcci alla pratica fotografica collegati con gli argomenti trattati. Il lavoro svolto durante il laboratorio sarà organizzato in modo che ogni partecipante avrà alla fine del percorso il suo eserciziario personale.

immagine in alto: Alessandro Ligato, Tadzepao/4



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio