dentro_le_immagini_Claudia-Ferri

Corso Dentro l’immagine

Come si costruisce un racconto visivo
Inizio lezioni: 24 ottobre 2017
Docente: Daria Scolamacchia
Orario: martedì 19-21
Lezioni: 12​
Ore: 24​
Durata: 3 mesi
Numero massimo di partecipanti: 12​
Costo: 450€, 100,00 all’iscrizione, 175,00 all’inizio del corso, 175,00 alla fine del primo mese.

Attraverso l’analisi guidata e condivisa di una selezione di lavori di autori contemporanei, gli iscritti al corso avranno la possibilità di esaminare il rapporto tra l’opera e i processi alla base della sua realizzazione.

Si ragionerà sui fattori visivi, sociali e culturali che contribuiscono alla costruzione del discorso per immagini.

Gli incontri si concentreranno sulle fasi di ideazione e creazione del piano di lavoro, dalla formulazione del proposito allo sviluppo e finalizzazione del progetto. In questo modo sarà possibile individuare i metodi più adeguati a ogni singolo allievo per lo sviluppo del processo interpretativo e creativo.

Durante il ciclo di lezioni, gli iscritti avranno l’opportunità di esaminare le forme contemporanee del linguaggio visivo attraverso l’analisi guidata dei codici iconografici utilizzati in ambito editoriale e artistico.

In particolare, lo studio di riviste, piattaforme online e pubblicazioni italiane e internazionali permetterà di comprendere le potenzialità del discorso visuale e di capire come si selezionano e si mettono in sequenza le immagini per la trasmissione dei contenuti.

La metodologia d’insegnamento prevede una prima fase teorica e una seconda parte di ricerca individuale in cui ogni iscritto svilupperà il proprio racconto fotografico.

Dalla presentazione dei concept alla selezione delle proposte e verifica della loro realizzabilità, gli studenti saranno seguiti nell’elaborazione del loro progetto.

Il corso è rivolto a tutti i curiosi, a tutti coloro che vogliono affinare la loro capacità di leggere le immagini.

L’immagine di copertina è di Claudia Ferri.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio