unnamed-2

Corso Fotografia per ragazzi

Docente: Simona Filippini
Costo: 250 euro
Orario: sabato 10-12
Massimo 10 partecipanti

Inizio: marzo 2019
Durata: 16 ore in 8 lezioni di due ore
Orari: sabato 10-12

 

Il percorso che intraprenderemo si pone l’obiettivo di far avvicinare in maniera più consapevole i ragazzi alla fotografia, come ben sappiamo oggi la condivisione di fotografie rappresenta il principale mezzo di comunicazione tra i giovani già in tenerissima età. Forniremo ai partecipanti le conoscenze di base tecniche, teoriche e storiche al fine di renderli autonomi nell’utilizzo del mezzo e capaci di esprimere la loro creatività.

Per fotografare non è sufficiente conoscere la tecnica, ancora più importante è saper guardare con attenzione: attraverso l’osservazione critica di opere fotografiche di autori noti introdurremo i partecipanti alla storia della fotografia e alla diversità dei vari linguaggi avvicinandoli ai generi che più appassionano i giovanissimi quali la fotografia di strada, quella di viaggio, di sport o il ritratto/autoritratto. Coinvolgeremo i giovani partecipanti nel realizzare una breve narrazione personale: ciò permetterà loro di sviluppare la capacità di visualizzare situazioni, concetti ed emozioni.

Per i ragazzi che hanno già preso parte ai corsi precedenti questo rappresenterà un’occasione per consolidare le pratiche conosciute, sperimentare nuovi formati e condividere idee con i coetanei appassionati.
Una presentazione dei lavori sarà organizzata a fine corso.

Calendario:

Sabato 20/10 Presentazioni e visione dei lavori svolti durante l’estate
Sabato 27/10 Uscita fotografica – scattare con la pellicola
Sabato 10/11 Ritratto in sala di posa – vedere e capire la luce
Sabato 24/11 Visione dei lavori e selezione
Sabato 1/12 Camera oscura – sviluppiamo i rullini scattati!
Sabato 15/12 Uscita fotografica – Visita fotografica al Museo di Roma in Trastevere
Sabato 12/1 Camera oscura – stampiamo alcuni dei fotogrammi realizzati!
Sabato 26/1 Visione dei lavori e selezione

Camera 21 – fotografia contemporanea - lavora da anni sul tema dell’educazione all’immagine, proponendo formazione culturale e fotografica a bambini e ragazzi attraverso corsi e laboratori didattici nelle scuole, nei musei, negli istituti di cultura.

Simona Filippini si occupa di fotografia dal 1986. Pubblica i suoi ritratti, reportage e testi su riviste italiane e straniere e partecipa a mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Fonda nel 2008 l’Associazione Culturale Camera21, fotografia contemporanea. Collabora con numerosi istituti scolastici sul territorio nazionale, organizzando laboratori, corsi di fotografia e di educazione all’immagine. E’ curatrice di mostre e ideatrice di progetti fotografici e video.



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio