dal Po al mare, un viaggio lungo una vita

Corso Videomaking base

Inizio lezioni: ottobre 2024
Docenti: Roberto Nieddu
Orari: lunedì 19-21
Lezioni: 10 (8 lezioni in classe e due esercitazioni all’esterno di tre ore)

Ore: 22
Durata: 3 mesi
Partecipanti: 10
Costo: 450
o 400€ per chi frequenta anche il corso di Montaggio Video nella stessa sessione. Il pagamento è in due rate. + 30 €di tessera associativa (se non ancora soci)

Questo corso fornisce le conoscenze base per poter girare un video con una reflex DSLR o una mirrorless con la giusta “ottica”.

Gli argomenti del corso saranno: La macchina Dslr, la differenza fra sensore full frame e Mirrorless, si farà accenno ai formati di compressione per ottenere un buon rapporto qualità/peso dei file. Vedremo poi i tipi di supporto dal cavalletto allo spallaccio fino all’agile flycam. Vedremo come scegliere la giusta ottica con cui raccontare, in base anche alla condizione di luce.

Naturalmente per girare un video non basta spingere rec, anche se aiuta. Bisogna costruire una narrazione, una sceneggiatura mentale, anche se poi le scene non verranno girate consequenzialmente. Vedremo come strutturare tre tipi di video: intervista, stand up, evento.

Requisiti e attrezzature: per frequentare il corso è sufficiente possedere una fotocamera digitale o una videocamera digitale.

Fotografia di copertina di G. Garutti

 

 


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio