annalisa polli

Corso Camera Oscura

Inizio lezioni: ottobre 2024
Lezioni: 11
Orari: da lunedì 4 marzo ore 18-20, da giovedì 21 marzo ore 18-20

Ore: 24
Costo: 400€ (+ 30€ se non ancora soci) pagamento in tre rate.

 

Il corso è rivolto ad allievi che sono nati artisticamente con la fotografia digitale, oppure a tutti coloro che vogliono apprendere le tecniche di sviluppo e stampa tradizionale in bianco e nero. Partendo da zero, si porteranno gli allievi ad un punto finale delle comuni tecniche di sviluppo e stampa in camera oscura.

Nel contempo si cerca di gettare delle basi per una crescita artistica tecnica finalizzata alle sperimentazioni più audaci. Il corso prevede le due fasi distinte: lo sviluppo delle pellicole e la stampa e sviluppo della carta. Verranno illustrati i principali chimici per il trattamento delle pellicole in bianco e nero, e le operazioni basilari di stampa. In particolare si tratteranno le provinature scalare e a contatto, e i vari tipi di carta da stampa, a contrasto fisso e variabile.

Requisiti e attrezzature: il corso è aperto a tutti e parte da zero. Il materiale di consumo (carta e chimici) è compreso nel corso. Agli studenti verrà richiesto di esercitarsi sui propri negativi.

 


Insegnanti



Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio