copertina premio tabò
VIII edizione - scadenza 29 aprile 2016 - -

Premio Tabò | FotoLeggendo 2016

In collaborazione con Officine Fotografiche Roma e Controchiave

Le Associazioni Culturali Officine Fotografiche Roma e Controchiave presentano l’Ottava Edizione del Premio Giovanni Tabò riservato al portfolio.

Istituito nel 2009, il Premio Giovanni Tabò è dedicato alla memoria dell’appassionato fotografo e uno degli organizzatori di FotoLeggendo, prematuramente scomparso all’età di quarantaquattro anni.

Il concorso, senza distinzione tra amatori e professionisti, è riservato ai fotografi che non abbiano superato i 44 anni di età, ossia nati dal primo gennaio 1972. Per partecipare alla selezione occorre inviare all’Associazione Culturale Officine Fotografiche Roma tramite wetransfer un solo portfolio costituito da un massimo di 15 file jpeg a bassa risoluzione (lato lungo 1200/1400 pixel).

I portfolio dovranno pervenire improrogabilmente entro il 29 aprile 2016.

Tutti i portfolio pervenuti in tempo utile, in regola con le norme del Concorso, saranno visionati da una Giuria di selezione che ne sceglierà due da esporre tra le mostre della 12° Edizione di FotoLeggendo, in programma a Roma nel mese di giugno 2016.

Ai due portfolio esposti, i lettori del Premio FotoLeggendo 2016 assegneranno un primo e un secondo premio, che saranno annunciati domenica 12 giugno 2016, durante le giornate inaugurali della manifestazione. Ulteriori dettagli sul programma di FotoLeggendo e sulle premiazioni saranno comunicati sul sito della manifestazione www.fotoleggendo.it.

Coloro che invieranno i portfolio al Concorso sono invitati al totale rispetto del Regolamento pena l’esclusione dal Concorso. A tal fine si anticipa quanto segue. 

  • Il Regolamento prevede esclusivamente l’invio di immagini digitali in bassa risoluzione, solo in formato jpeg (lato lungo indicativamente pari a 1200/1400 pixel) esclusivamente via wetransfer all’indirizzo: premiotabo@fotoleggendo.it.
  • Le immagini, contraddistinte dal numero sequenziale di lettura del portfolio (01.jpeg, 02.jpeg,…) dovranno essere inserite in una cartella contraddistinta solo dal titolo del lavoro. Consigliata ma non obbligatoria, una sintetica presentazione del portfolio per chiarire gli aspetti dello stesso ai membri della Giuria, sempre in forma anonima. Obbligatoria, una breve biografia dell’Autore, o degli Autori se trattasi di un Gruppo di lavoro. Non inviare altri materiali quali filmati, videoclip, bozze cataloghi, etc.

È obbligatorio inviare: la scansione della scheda cartacea di partecipazione quale accettazione del Regolamento e del trattamento dei dati personali, compilata in modo leggibile in tutte le parti e opportunamente firmata; la scansione di un valido documento di riconoscimento comprovante la data di nascita del partecipante o dei partecipanti se trattasi di Gruppo di lavoro.

Calendario

Termine presentazione portfolio → 29 aprile 2016.
Riunione Giuria → dal 2 al 10 maggio 2016.
Comunicazione dei risultati → sito www.fotoleggendo.it dall’11 maggio.
Premiazione → domenica 12 giugno 2016.
Restituzione portfolio premiati → mese di settembre 2016.

E’ possibile seguire lo svolgimento del concorso sul sito internet www.fotoleggendo.it

Informazioni

Giuria

Sandro Iovine → Presidente di giuria, Direttore responsabile di FPmag
Augusto Pieroni → Docente di Storia e Critica della Fotografia
Claudio Romanelli → Direttore dell’Associazione Culturale Controchiave
Maurice Carucci → ​Insegnante e fotografo​
Manuela Spartà → ​Insegnante, fotografa​, esperta in tecniche di fotoritocco
Samantha Marenzi → ​Insegnante e fotografa​
Emiliano Mancuso → ​Curatore del master in fotogiornalismo contemporaneo​
Mariella Boccadoro → Responsabile bookshop OF

 


 

Responsabile Concorso: Alberto Placidoli
Segreteria Concorso: telefono +39 06 97 27 47 21
Sito web www.officinefotografiche.org | www.fotoleggendo.it
Email per informazioni: premiotabo@fotoleggendo.it