locandina oltre le mura di roma
Concorso aperto alla cittadinanza - dall'1 settembre al 31 ottobre 2015 - a Roma

OLTRE LE MURA

organizzato dai Global Shapers

Oltre le mura di Roma è un progetto di fotogiornalismo dedicato alle periferie della Capitale. L’idea alla base è che il fotogiornalismo – e la fotografia più in generale – possa essere un importante strumento per sviluppare una maggiore inclusione sociale.

Attraverso l’occhio professionale di fotografi di fama internazionale e un concorso di fotogiornalismo, l’iniziativa tenta di creare un “ponte” tra il centro e le periferie per promuovere una maggiore integrazione e coesione urbana.

Il progetto mira anche a selezionare nuovi talenti fotografici, dando ad essi la possibilità di esporre all’interno di un Museo prestigioso e mettendoli in contatto con fotografi professionisti.

“Oltre le mura di Roma” è un’iniziativa realizzata con il patrocinio del Comune di Roma, sotto la direzione artistica del pluri-vincitore del World Press Photo Award, Francesco Zizola. I fotogiornalisti Angelo Turetta, Stefano De Luigi, Tommaso Protti e lo stesso Francesco Zizola hanno realizzato quattro reportage professionali su storie ambientate nelle periferie romane. Il progetto è stato sostenuto da partner come Coca-Cola, IED, ACEA, Ambasciata USA in Italia, ENEL e BASF ed è stato selezionato dal World Economic Forum come progetto esemplare di utilizzo dell’arte come strumento di cambiamento sociale.

IL CONCORSO

Oggi i cittadini vengono chiamati a dare il loro contributo per mettere a fuoco le periferie, attraverso i loro occhi e le loro lenti, raccontando così una Roma diversa. Una giuria di alto profilo selezionerà le migliori storie per esporle in un museo prestigioso del centro di Roma. Perché la conoscenza condivisa è il primo passo verso il cambiamento.

Saranno ammesse al concorso “Oltre le mura di Roma” al massimo 10 foto per ogni storia raccontata. Le storie fotografiche dovranno dovranno essere inviate, corredate da un racconto breve, tra il 1 settembre e il 31 ottobre 2015. Per consentire l’emergere di giovani talenti, il concorso prevede una categoria speciale per i giovani under 26.

Per informazioni sulle modalità di invio, consulta il bando.

Il sito del progetto Oltre le mura di Roma