59658955_923436684666789_5642175481647202304_n-960x1149

Concorso Fotografico “Tony Vaccaro” Reporter di Guerra

CONCORSO FOTOGRAFICO “TONY VACCARO” REPORTER di GUERRA

1200 euro in palio per raccontare il Molise sostenibile Quattro giorni con i migliori fotoreporter internazionali Dal 29 agosto al 1 settembre 2019, Bonefro, Molise

Il concorso fotografico Tony Vaccaro, intitolato al 96enne reporter italo-americano che partecipò allo sbarco in Normandia e fotografò le star di Hollywood, giunge alla seconda edizione per raccontare “il Molise sostenibile”.

Nel piccolo paese di Bonefro (Campobasso), che vide Vaccaro adolescente e che oggi ospita il museo a lui intitolato e l’archivio Tina Modotti, un finalista Pulitzer, un vincitore del World Press Photo e alcuni tra i migliori fotoreporter italiani, accompagneranno gli iscritti in lezioni pratiche di fotografia, editing e nella caccia alle foto che vinceranno i 1.700 euro in palio.

Saranno premiati gli scatti che meglio ritrarranno il Molise e il suo sviluppo etico.

Dal 29 agosto al primo settembre nel piccolo paese molisano, tra le morbide colline della transumanza e il mare delle Tremiti, gli iscritti verranno inviati in missione come dei veri fotoreporter, sotto la guida di professionisti che hanno lavorato per testate e agenzie come l’Associated Press, The New Yorker, Espresso, Getty, Le Monde e Repubblica.

I docenti, Pier Paolo Cito , Massimo di Nonno  e Pietro Masturzo  commissioneranno un servizio, lo costruiranno insieme ai partecipanti e lo editeranno con loro. I lavori concorreranno per vincere uno dei tre premi da 1000, 300 e 200 euro.

Nel chiostro, nelle aule e nelle ex- celle del convento di santa Maria delle Grazie, sarà possibile condividere esperienze e curiosità con chi ha raccontato guerre, rivoluzioni, fenomeni sociali e momenti storici con la sua macchina fotografica.

Le pietre banche dell’ospitale borgo settecentesco, alcuni tra i migliori fotografi al mondo, un antico convento divenuto centro culturale, il museo della fotografia, esperienze pratiche e un ricco premio, sono gli ingredienti che rendono unico il concorso fotografico “Tony Vaccaro” , organizzato dalla start-up di turismo sostenibile ed esperienziale “I viaggi dell’origano”  , con il patrocinio del comune di Bonefro.

La dimensione intima, l’ospitalità della piccola comunità Bonefrana e la sorprendente concentrazione di strutture dedicate alla fotografia (il museo “Tony Vaccaro” di palazzo Miozzi, l’archivio “Tina Modotti” e il museo etnografico del Convento) creano un luogo ideale per condividere esperienze con fotografi e videomaker di fama internazionale.

PREMI concorso Tony Vaccaro reporter di guerra, il Molise sostenibile

– Primo – 1000,00 euro

– Secondo – 300,00 euro

– Terzo – 200,00 euro

– Premio speciale – 200,00 euro

 Scarica il bando!