mostra_soci_2014

Gruppi di lavoro

I gruppi di lavoro sono laboratori ideati per promuovere la crescita formativa di tutti gli associati nella realizzazione di un lavoro front-end: ripresa, editing, stampa e destinazione delle immagini.

Ogni anno, in autunno, i temi sono proposti dai soci del Comitato Organizzatore, alcuni dei quali li seguono come coordinatori. Le tematiche di lavoro spaziano dalle questioni sociali alla documentazione del territorio, dal reportage ai temi più introspettivi.

I laboratori culminano a giugno dell’anno successivo, quando i risultati dei lavori sono presentati sotto forma di proiezione tra gli appuntamenti di FotoLeggendo all’ISA – Istituto Superiore Antincendi di Roma. A dicembre è poi allestita negli spazi di Officine Fotografiche Roma la collettiva Visioni di Gruppo con una selezione delle migliori immagini realizzate nell’anno.

news! Inaugurazione di Visioni di gruppo #5 sabato 17 dicembre 2016 alle 19.

(in copertina la creatività della mostra Visioni di Gruppo #3 di dicembre 2014)

Ecco i titoli dei temi dei gruppi di lavoro 2016-2017, che indirizzano la ricerca e lo sguardo sulla città di Roma, declinandola nelle sue molteplici sfumature:

  1. ROMA 3.0 – il nuovo nella città eterna – Coordinatori Carola Gatta,  Claudia Tombini, Silvia Giancola
  2. Aree di quiete nella città – Coordinatori  Carlo Bertana, Elisa Tomaselli
  3.  La città “accidentale” – Coordinatore Massimiliano Miotti e Luca Remotti

Ai gruppi di lavoro sulla città si aggiungono il laboratorio di Macro&close-up, coordinato da Liliana Ranalletta, Antonio Russo e Stefano Majolatesi, e da gennaio un laboratorio avanzato di ricerca sull’immagine, dal titolo La visione e il suo doppio, coordinato da Ivan Festa.

Leggete la descrizione dei temi sul nostro BLOG oppure scarica il pdf in basso.

 

 


 

Ecco alcuni video dei gruppi di lavoro degli ultimi anni, pubblicati sul canale Youtube di Officine, e a seguire i temi degli ultimi tre anni.