©Mario Carbone, Pescatori e isola Tiberina, 1956
Laboratorio fotografico per bambini e passeggiata a Trastevere - domenica 17 dicembre ore 14.30 -16.30 - Museo di Roma in Trastevere

Trastevere tra memoria e contemporaneità

Museo di Roma In Trastevere / Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Officine Fotografiche Roma.

Nell’ambito deIle Passeggiate Fotografiche Romane promosse dal MiBact, domenica 17 dicembre  dalle 14.30 alle 16.30 si svolgerà il laboratorio per bambini dai 10 ai 13 anni con passeggiata fotografica nelle piazze del rione, condotto da Simona Filippini e Silvia Telmon e con la guida del regista Ivano De Matteo. Il laboratorio nasce dalla collaborazione tra Officine Fotografiche Roma e il Museo di Roma in Trastevere. 

Il laboratorio prende avvio da alcune immagini del fondo fotografico del Museo realizzate tra il 1960 e il 1980 a Trastevere. Le fotografie saranno spunto di indagine e riflessione per condurre i bambini alla scoperta dell’identità culturale del quartiere e delle tradizioni popolari ancora persistenti. La passeggiata con Ivano De Matteo nel Rione di Trastevere, alla quale parteciperanno sia i ragazzi coinvolti nel laboratorio, sia chiunque voglia aggregarsi, toccherà tre piazze e luoghi simbolo del popolare rione.

L’appuntamento  sarà a Piazza S. Egidio davanti al Museo di Roma in Trastevere. Il regista De Matteo, dopo una breve proiezione all’interno del Museo di alcune immagini storiche del rione, condurrà i partecipanti verso Piazza Santa Maria in Trastevere, centro del rione e luogo di aggregazione e di religiosità, per poi giungere attraverso alcuni vicoli storici a  Piazza San Calisto, ultimo baluardo di persistenti tradizioni popolari, dove si trova il “protagonista” della piazza, il Bar San Calisto, punto d’incontro per eterogenee categorie di avventori.

A questo punto i ragazzi torneranno nel museo con le curatrici, non prima di aver scattato alcune fotografie durante il percorso.

La partecipazione al laboratorio è su prenotazione  (si può mandare una mail a silvia.telmon@comune.roma.it o silvana.bonfili@comune.roma.it) e prevede un numero massimo di 20/25 partecipanti.

L’ingresso alla proiezione è libero.

[fotografia di Mario Carbone, Pescatori e isola Tiberina, 1956]