libro-land
Presentazione editoriale - giovedì 24 novembre ore 19 - Officine Fotografiche Roma

LAND INC. – Presentazione editoriale

TerraProject
Testi e direzione editoriale: Cécile Cazenave
Direzione artistica e graphic design: Mónica Santos 
Prefazione: José Bové
Infografiche: Studioburo

Edition Intervalles, 2016

Giovedì 24 novembre alle 19 a Officine Fotografiche Roma presentiamo il libro LAND INC. del collettivo TerraProject, che quest’anno compie 10 anni, sarà presente all’incontro Rocco Rorandelli.

Dal momento della crisi alimentare del 2008, la sicurezza alimentare e la sovranità erano diventate un obiettivo chiave per molti paesi. Una crescente domanda globale di cibo, soprattutto carne, e di carburante, spinge il governo e le imprese a investire in terreni, con leasing o acquisto di vaste aree agricole, al fine di produrre colture, spesso per essere successivamente importate di nuovo ai loro mercati interni. Mentre il fenomeno è spesso considerato come “land grabbing”, le sue ragioni e le dinamiche sono più profonde e complesse di come una semplice formula potrebbe dedurre.

Le incontrollate speculazioni di terra su larga scala possono essere una minaccia per la biodiversità e possono innescare violazioni dei diritti umani a danno di alcuni dei 1,5 miliardi di persone indigene, titolari di diritti, la cui vita è basata sulla piccola agricoltura e che sono privati del possesso o dell’accesso alle loro terre. Questa forma di competizione per la terra è drammaticamente sbilanciata, con i produttori a basso reddito da un lato, e governi stranieri o di rilevanti dimensioni, sostenuti dalle autorità locali, e nazionali, dall’altro. Tutto questo avviene a prescindere dal fatto che i piccoli produttori possono invece svolgere un ruolo fondamentale nel ridurre la povertà e l’insicurezza alimentare.

Dal 2012 al 2013, TerraProject ha documentato le tendenze, i meccanismi e gli impatti di acquisizioni di terreno nei principali paesi coinvolti dal fenomeno: Brasile, Dubai, Etiopia, Filippine, Indonesia, Madagascar ed Ucraina.
Il progetto rivela una varietà di forze storiche e socio-economiche che stanno dietro gli investimenti e le acquisizioni dei terreni, il che rende difficile etichettarlo con una semplice definizione, ma anche evidenzia come il risultato finale, in tutti questi diversi scenari, è spesso lo stesso. In effetti, la tendenza globale è quello di sostenere le grandi azienda agricole, minando il modello dei piccoli agricoltori.

TerraProject

 
TerraProject  è un collettivo di fotografia documentaria fondato nel 2006 a Firenze da Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini e Rocco Rorandelli. Prima realtà in Italia a sviluppare lavori di gruppo, TerraProject ha innovato il linguaggio della fotografia autoriale elaborando uno stile collettivo unico nel suo genere, in cui le individualità dei singoli si fondono, esaltando i reciproci talenti e arrivando a comunicare livelli molteplici di complessità. Da oltre 10 anni TerraProject collabora con le principali riviste italiane e internazionali, agenzie non governative, ong, fondazioni, aziende commerciali e il mercato fine art. I suoi fotografi hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, mentre i lavori personali e di gruppo sono stati esposti presso gallerie e festival in tutto il mondo.