Foto Musacchio & Ianniello
Presentazione dell'attività espositiva - giovedì 28 marzo ore 19 - Officine Fotografiche Roma

Incontro con Fondazione MAXXI

a cura di Giulia Pedace e Simona Antonacci

Il 28 marzo 2019, alle ore 19, Fondazione MAXXI presenta a Officine Fotografiche Roma il proprio calendario espositivo per l’anno in corso.

Ricco di fotografia il calendario delle mostre verrà presentato da Giulia Pedace, responsabile servizio iconografico e documentazione e da Simona Antonacci, responsabile della collezione di fotografia della sezione Architettura.

Il 3 aprile apre al pubblico il focus dedicato a  ELISABETTA CATALANO. Tra immagine e performance, che indaga il rapporto tra la sua fotografia e la performance proponendo ritratti di artisti (Joseph Beuys, Fabio Mauri, Vettor Pisani, Cesare Tacchi) nella fase gestionale del processo performativo (in collaborazione con Archivio Catalano, a cura di Aldo Enrico Ponis, 3 aprile – dicembre 2019).

Seconda monografica importante quella dedicata a PAOLO DI PAOLO. Mondo Perduto, in collaborazione con Gucci, è la grande monografica dedicata a uno straordinario cantore dell’Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta, che ha pubblicato sul settimanale Il Mondo di Pannunzio più di 500 fotografie, ritraendo protagonisti del mondo dell’arte, della cultura, della moda, del cinema, accanto a gente comune. Tra le sue foto, riscoperte dopo più di 50 anni di oblio, quelle di Pier Paolo Pasolini, Tennesse Williams, Anna Magnani, Kim Novak, Sofia Loren e Marcello Mastroianni (a cura di Giovanna Calvenzi, 17 aprile-30 giugno 2019)

Il focus TERRE IN MOVIMENTO racconta attraverso gli occhi di 3 grandi fotografi – Olivo Barbieri, Paola De Pietri e Petra Noordkamp – il paesaggio marchigiano dopo il terremoto (a cura di Pippo Ciorra, Carlo Birrozzi, in collaborazione con Cristiana Colli, 10 maggio– agosto 2019).

La fotografia e i suoi linguaggi sono, inoltre, presenti nel nuovo allestimento della collezione Lo Spazio dell’Immagine che ospita , tra le altre nuove acquisizioni, fotografie di Paolo Di Paolo, Hassan Hajjaj e il suggestivo polittico di Paolo Pellegrin costruito assemblando immagini de l’Aquila e prima parte della committenza del MAXXI al grande fotografo romano che prevede la realizzazione di altri scatti che andranno a arricchire, prossimamente, la collezione di MAXXI l’Aquila.