bambini che saltano su materasso in campo
Presentazione editoriale - martedì 12 gennaio ore 19 - Officine Fotografiche Roma

Gioele, Quaderno del tempo libero

di Fabio Moscatelli
in collaborazione con Der*Lab

Gioele è un tipo di poche parole. Ma sul suo quaderno scrive storie lunghe e intricate di misteriosi animali, leoni domestici, anaconde e ragni-lupo. Disegna anatre che cucinano e zebre a strisce colorate. Gioele ha un punto di vista. E dal suo punto di vista, il cavallo nitrisce e le galline coccodano.
Dentro, Gioele ha un mondo intero. Solo che nel suo mondo non si può entrare. Gioele è autistico, che è un po’ come essere una casa senza porta: dall’interno non si esce, e da fuori non si sa come varcare la soglia.
Lui, però, sta alla finestra. Guarda, osserva. E da lì, scatta foto del mondo come lo vede: troppo vicino o troppo lontano, spesso in movimento veloce, a volte amico, a volte impossibile da decifrare. A Gioele piace anche farsi guardare, ed è così che nasce questo libro.
Da uno scambio di visioni tra un fotografo che vuole provare ad avvicinarsi a un’interiorità difficile da comprendere e un ragazzino che vuole comunicare con un esterno difficile da raggiungere.
Gioele, Quaderno del Tempo Libero è una raccolta di fotografie, appunti, disegni. È il punto di parenza di un cammino in cui Fabio Moscatelli vuole accompagnare Gioele verso le future tappe della sua crescita. La loro avventura è un percorso di ricerca e di comprensione reciproca: del mistero della “diversità” di uno e dell’identità dell’altro.

 

unnamed

Parte dei proventi derivanti dalle vendite aiuteranno Gioele a proseguire il suo percorso terapeutico